Ababo Corsi

Pittura Arti visive

Pittura Arti visive

Il corso intende formare una figura d’artista di livello avanzato che abbia la piena padronanza di metodi, tecniche artistiche e professionali specialistiche nell’ambito della ricerca contemporanea delle arti visive. 

Obiettivi formativi del percorso

Un professionista in grado di ideare, progettare e produrre opere di arte visiva e plastica e multimediale, di alta qualità anche in collaborazione con altre figure professionali.

Un professionista che sia in grado di conoscere e gestire la ricerca artistica a più livelli e possa proficuamente collaborare nel panorama artistico anche da un punto di vista storico e culturale.

Sviluppare un profilo professionale aperto alle innovazioni tecnologiche e attento a coglierne i cambiamenti e le opportunità che ne derivano, proponendo soluzioni innovative e originali.

Gli studenti, potranno acquisire un’adeguata formazione tecnico-­operativa di metodi e contenuti relativamente a tutti i settori dell’arte e della pittura e le relative conoscenze delle tecniche della rappresentazione nell’ambito della pittura e gli strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze relative ai linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative alla tradizione, sia nella elaborazione e sperimentazione della pittura contemporanea e multimediale.

All’interno del percorso di studi è prevista l’opportunità di svolgere stage e tirocini formativi presso gallerie d’arte e istituzioni pubbliche e private al fine di acquisire competenze operative attraverso un’esperienza diretta in vista della futura attività professionale.

Identificazione dei profili professionali

I diplomati potranno svolgere attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati come specialisti in grado di operare con flessibilità e autonomia nei diversi settori della pittura e delle arti visive, sia nella libera professione artistica, applicando strumenti legati alla tradizione ed alle nuove tecnologie ed espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali, collaborando in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della pittura.

Gli studenti acquisiscono competenze nell’aspetto didattico e comunicativo della pittura e nell’organizzazione e allestimento di manifestazioni artistiche, mostre collettive o personali.

Requisiti di accesso ai corsi

Aperto a tutti gli studenti europei in possesso di Diploma triennale o una Laurea triennale e studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto.

Il corso prevede un numero programmato di 20 allievi.

L’ammissione è subordinata a un colloquio attitudinale in cui presentare il proprio curriculum di studi e un portfolio dei propri lavori.

È prevista l’eventuale attribuzione di debiti formativi agli studenti che provengono da percorsi di studio di tipo non artistico.

Piano di studi
1º anno
Estetica delle arti visive
CFA
6
Codice
ABST46
Tipo
B
Insegnante
Progettazione di interventi urbani e territoriali
CFA
6
Codice
ABPR15
Tipo
B
Pittura I
CFA
12
Codice
ABAV5
Tipo
C
CFA
12
Codice
ABAV5
Tipo
C
Insegnante
Tecniche e tecnologie delle arti visive
CFA
6
Codice
ABAV6
Tipo
C
Ultime tendenze nelle arti visive
CFA
6
Codice
ABST51
Tipo
C
Storia e metodologia della critica d’arte
CFA
6
Codice
ABST52
Tipo
C
Insegnante
Allestimento degli spazi espositivi
CFA
6
Codice
ABVPA64
Tipo
C
Economia e mercato dell’arte
CFA
6
Codice
ABLE70
Tipo
C
Digital video
CFA
6
Codice
ABTEC43
Tipo
C
2º anno
Disegno
CFA
6
Codice
ABAV3
Tipo
B
Documentazione fotografica
CFA
6
Codice
ABPR31
Tipo
B
Insegnante
Pittura II
CFA
12
Codice
ABAV5
Tipo
C
Insegnante
CFA
12
Codice
ABAV5
Tipo
C
Applicazioni digitali per l’arte
CFA
6
Codice
ABTEC38
Tipo
C
Attività formative ulteriori (workshop, seminari, tirocini)
CFA
8
Tipo
U
Attività formative a scelta dello studente
CFA
6
Prova finale obbligatoria
CFA
10