Ababo Docenti
Carmen Lorenzetti

Prof. Carmen Lorenzetti

Laurea quadriennale a Bologna (con laudem) poi un Master triennale (vincitrice di borsa di studio) presso l’università di Milano (con laudem), vincitrice di borsa di Studio della Fondazione Longhi di Firenze.

Dopo diverse pubblicazioni di Storia dell’Arte Moderna (in particolare sulla scultura del 500 e del 700-800), si è specializzata nello studio delle Arti Multimediali e dell’Arte Contemporanea, di cui ha scritto anche in riviste di settore dalla fine degli anni 90, riviste come Stanza Rossa, Extrart, Exibart, My Media, Arte e Critica, Postinterface, Art Nexus (Miami), AArtic, tropicodelcancro.net, ArtsLife.

Ha organizzato e curato diverse mostre d’arte contemporanea in Italia, a Bologna, Palermo, Lecce, Roma e Venezia tra le altre e in USA e Cuba.

Insegna nelle Accademie statali dalla metà degli anni '90, dove ha corganizzato convegni, conferenze, workshop.

Laurea quadriennale a Bologna (con laudem) poi un Master triennale (vincitrice di borsa di studio) presso l’università di Milano (con laudem), vincitrice di borsa di Studio della Fondazione Longhi di Firenze.

Dopo diverse pubblicazioni di Storia dell’Arte Moderna (in particolare sulla scultura del 500 e del 700-800), si è specializzata nello studio delle Arti Multimediali e dell’Arte Contemporanea, di cui ha scritto anche in riviste di settore dalla fine degli anni 90, riviste come Stanza Rossa, Extrart, Exibart, My Media, Arte e Critica, Postinterface, Art Nexus (Miami), AArtic, tropicodelcancro.net, ArtsLife.

Ha organizzato e curato diverse mostre d’arte contemporanea in Italia, a Bologna, Palermo, Lecce, Roma e Venezia tra le altre e in USA e Cuba.

Insegna nelle Accademie statali dalla metà degli anni '90.

Nel 2013 cura la mostra Imagining Cuba/Imaginando Cuba, in mostra alla Tyler Gallery, Oswego, New York e alla Fototeca Nacional of Havana (Cuba).

Nel 2013/2014 cura Arte dall'Oriente Cubano/Arte desde el Oriente Cubano una mostra di 13 artisti da Santiago di Cuba per la Rocca di Umbertide – Centro per l'Arte Contemporanea di Umbertide (Perugia, Italia) e Spazio del Baraccano (Bologna)

Nel 2015 cura e traduce l'antologia poetica-fotografica bilingue: Cuba: un viaggio tra immagini e parole/Cuba: un viaje entre imágenes y palabras, NFC, Rimini, 2015.

Nel 2017 cura la mostra e il catalogo Immaginare l'Italia/Imagining Italy con 12 artisti italiani e americani al Centro per l’Arte Contemporanea- Rocca di Umbertide (Perugia, Italia) e Washington.

Dal 2016 cura una serie di mostre dedicate ad ex studenti dell'Accademia di Bologna, oggi artisti famosi, a Bologna (MAMBO, Fondazione Golinelli, Pinacoteca Nazionale). Tra gli artisti: Riccardo Baruzzi, Paolo Chiasera, Flavio de Marco, Michael Fliri, Margherita Moscardini, Christian Chironi, Andrea Nacciarriti, Andrea Galvani, Pierpaolo Campanini, Andrea Facco, Marco Neri, Alessandro Pessoli, Leonardo Pivi, Giovanni Blanco, Jacopo Casadei, Rudy Cremonini, Domenico Grenci. Enrico Minguzzi, Nicola Samorì.

Insegna in ABABO:
Storia dell'arte contemporanea / in Scenografia
Conoscenza critica della storia dell’arte contemporanea a partire dalleAvanguardie dell’inizio del Novecento fino ai nostri giorni. Capacità di utilizzare diverse metodologie nello studio della Storia dell’Arte Contemporanea e coscienza della vastità delle prospettive e orientamenti attuali nella disciplina.
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Storia dell'arte contemporanea / in Decorazione – Arte e ambiente
Conoscenza critica della storia dell’arte contemporanea a partire dalleAvanguardie dell’inizio del Novecento fino ai nostri giorni. Capacità di utilizzare diverse metodologie nello studio della Storia dell’Arte Contemporanea e coscienza della vastità delle prospettive e orientamenti attuali nella disciplina.
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Storia dell'arte contemporanea / in Restauro – Materiali lapidei e derivati PFP 1
Conoscenza critica della storia dell’arte contemporanea a partire dalleAvanguardie dell’inizio del Novecento fino ai nostri giorni. Capacità di utilizzare diverse metodologie nello studio della Storia dell’Arte Contemporanea e coscienza della vastità delle prospettive e orientamenti attuali nella disciplina.
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Storia dell'arte contemporanea / in Restauro – Materiali lignei e dipinti PFP2
Conoscenza critica della storia dell’arte contemporanea a partire dalleAvanguardie dell’inizio del Novecento fino ai nostri giorni. Capacità di utilizzare diverse metodologie nello studio della Storia dell’Arte Contemporanea e coscienza della vastità delle prospettive e orientamenti attuali nella disciplina.
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Storia dell'arte contemporanea / in Restauro – Materiale librario e archivistico PFP5
Conoscenza critica della storia dell’arte contemporanea a partire dalleAvanguardie dell’inizio del Novecento fino ai nostri giorni. Capacità di utilizzare diverse metodologie nello studio della Storia dell’Arte Contemporanea e coscienza della vastità delle prospettive e orientamenti attuali nella disciplina.
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Storia dell’arte contemporanea II / in Pittura
Conoscenza critica della storia dell’arte contemporanea a partire dalle Neoavanguardie fino ai nostri giorni. Capacità di utilizzare diverse metodologie nello studio della Storia dell’Arte Contemporanea e coscienza della vastità delle prospettive e orientamenti attuali nella disciplina.
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Storia dell’arte contemporanea II / in Scultura
Storia dell’arte contemporanea II
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Ultime tendenze nelle arti visive / in Pittura Arti visive
Conoscenza critica della storia dell’arte contemporanea a partire dalla fine degli anni ’80 fino ai nostri giorni. Capacità di utilizzare diverse metodologie nello studio della Storia dell’Arte Contemporanea e coscienza della vastità delle prospettive e orientamenti attuali nella disciplina. Attenzione alle tendenze che si sviluppano globalmente oggi.
CFA: 6
Codice: ABST51
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio