Ababo Docenti
Lelio Franco Aiello

Prof. Lelio Franco Aiello

Montalto Uffugo (CS), 1960, vive e lavora a Bologna.

Artista e ricercatore indipendente, promuove dal 2003 le sperimentazioni artistiche maggiormente aderenti alla cultura contemporanea, realizzando progetti di mostra in Italia e all’estero, workshop e seminari con artisti italiani e internazionali.

Si diploma nel 1984 in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dal 1986 al 1995 vive a Colonia, in Germania, dove collabora con un gruppo di design e artisti visivi partecipando a diverse mostre personali e collettive. Dal 1998 al 2004 è assistente alla Cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Milano. Attualmente è titolare della Cattedra di Pittura triennio all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Dal 2007 collabora con diverse Istituzioni pubbliche e private (Accademia di Belle Arti Bologna, MAMbo - Museo d’Arte Moderna Bologna, Cineteca di Bologna, XING Bologna, Localedue Bologna, Galleria P420 Bologna, Gallleriapiù Bologna, LABS gallery Bologna, Museo Marino Marini Firenze, Villa Romana Firenze, Care/of Milano).

Insegna in ABABO:
Pittura I / in Pittura
Scopo del corso è formare nello studente consapevolezza espressiva attraverso l’esecuzione costante del proprio lavoro e far emergere l’identità individuale e i tratti distintivi che caratterizzeranno la ricerca di ognuno. l'uso di Tecniche e linguaggi è totalmente libero, ma si dovrà procedere considerando che ogni generazione porta con se problematiche esistenziali, sociali e soprattutto estetiche diverse da quelle precedenti.   
CFA: 12
Codice: ABAV5
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Pittura II / in Pittura
Il secondo anno sarà dedicato all’approfondimento individuale delle premesse individuate e messe in campo nel primo anno. Si approfondiranno questioni riguardanti l’uso dei materiali e dei linguaggi, l’allestimento e la relazione dell’opera con lo spazio. 
CFA: 12
Codice: ABAV5
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Pittura III / in Pittura
Al terzo anno si richiede allo studente maggiore responsabilità della gestione e dell’organizzazione del proprio operato.  Lavorerà in autonomia relazionandosi con il Docente di indirizzo nel momento dedicato all’analisi dell’opera prodotta. Si richiede il massimo impegno e la massima attenzione alla fase di allestimento dell’opera.
CFA: 12
Codice: ABAV5
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio