Ababo Docenti

Prof. Sergia Avveduti

Sergia Avveduti è artista che opera con differenti media: scultura, video, ready made, pittura e disegno. Dal 2003 è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. La sua ricerca è rivolta principalmente a reinterpretare e ricontestualizzare l'ampio archivio d'immagini offerte dalla storia dell'arte.

Sergia Avveduti, nata a Lugo (Ra) nel 1965, vive e lavora a Bologna. Ha esposto in spazi pubblici e privati,tra i quali: Fondazione Sandretto Rerebaudengo (Torino); Palazzo delle Papesse (Siena); Mambo -Galleriad’Arte Moderna (Bologna); Fondazione Teseco (Pisa); Palazzo delle Albere (Trento); Palazzo dell’Arengario(Milano); Open Space (Milano); Galleria d’Arte Contemporanea di Monfalcone; Pinacoteca (Bologna);Atelier des Artistes (Marsiglia); Le Botanique (Bruxelles), Palazzo delle Esposizioni (Roma). Palazzo Kapetan Misino Zdanje ,(Belgrad), Casabianca, Bologna. Spazi privati : Cabinet, Milano, Erastudio HouseGallery, Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano, Agenzia 04, Bologna, Neon>FDV, Milano, Galleria Spazio A contemporanearte, Pistoia, Galleria Neon, Bologna, AF Gallery, Bologna.

Insegna in ABABO:
Disegno per la scultura / in Scultura
Il disegno per la scultura sarà oggetto di studio sia in rapporto alla ricerca e alla pratica dei singoli artisti proposti, sia all'interno di una riflessione più ampia sulla processualità artistica e sul rapporto tra invenzione ed esecuzione, tra l'idea e l'opera finita. Verranno effettuate prove di disegno alternando figurazione e astrazione, studi sul corpo e indagini sullo spazio, schizzi e progetti. 
CFA: 6
Codice: ABAV3
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Fenomenologia del corpo / in Scultura
Il corso si pone l’obiettivo di ampliare la conoscenza delle possibilità espressive legate al corpo e i suoi gesti. Lo spazio esistenziale e la scultura. Il laboratorio è fatto di esperienze, conoscenze e personalità a confronto coinvolte nel tentativo di raggiungere un'autonomia di sguardo sul mondo verso la comprensione di ciò che sarà. Gli strumenti e i processi utilizzati riguarderanno la conoscenza delle tecnologie in continua evoluzione e i materiali nuovi e tradizionali, preziosi o quotidiani, reali o immateriali.
CFA: 6
Codice: ABAV1
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Tecniche e tecnologie delle arti visive / in Pittura Arti visive
Si effettueranno esercizi propedeutici a innescare processi creativi autonomi e personali, immagini connesse a una dimensione narrativa o di destabilizzazione concettuale. La “lettura” dell’opera proposta dal docente e una discussione collettiva sugli interventi analizzati, costituiranno una fase propedeutica a quella di laboratorio. All’interno dell’attività di laboratorio si analizzeranno le strutture linguistico-visuali e i procedimenti mentali che presiedono alla formazione dell’opera stessa. In particolare si porrà all’attenzione il tema dell’identità poetica ovvero l’idea di fondere tra loro elementi, concetti, immagini anche di natura diversa ma che trovano alleanza tra loro perché si attraggono vicendevolmente nel pensiero dell’artista. Rispetto ai lavori presentati dagli studenti si entrerà nella specificità disciplinare dei rispettivi campi operativi, conducendo una riflessione critica attraverso l’analisi dei segni che organizzano la forma.
CFA: 6
Codice: ABAV6
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio