Ababo Corsi

Scultura

Scultura

Il corso ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche comunicative della scultura, nonché l’acquisizione di specifiche competenze artistiche e professionali. 

Obiettivi formativi del percorso

Al fine di fornire conoscenze metodologie didattiche, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche, fornire conoscenze al fine di sviluppare la propria ricerca individuale nell’ambito della scultura legata alle tecniche della tradizione e alla sua elaborazione nel contesto della sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi.Tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche, il corso si propone di fornire un’adeguata formazione tecnico operativa e metodologica al fine di progredire nell’acquisizione di una autonoma e personale ricerca artistica. All’interno del percorso di studi è prevista l’opportunità di svolgere stage e tirocini formativi presso gallerie d’arte e istituzioni pubbliche e private al fine di acquisire competenze operative attraverso un’esperienza diretta in vista della futura attività professionale.

Identificazione dei profili professionali

I diplomati potranno svolgere attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati come specialisti in grado di operare con flessibilità e autonomia nei diversi settori della scultura e delle arti plastiche. Gli studenti acquisiscono competenze nell’aspetto didattico e comunicativo e nell’organizzazione e allestimento di manifestazioni artistiche, mostre personali o collettive.

Requisiti di accesso ai corsi

Aperto a tutti gli studenti europei in possesso di un Diploma Accademico o di Laurea di primo livello e studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto. Il corso prevede un numero programmato di 20 allievi. L’ammissione è subordinata a un colloquio in cui presentare il proprio curriculum di studi e un portfolio dei propri lavori. È prevista l’eventuale attribuzione di crediti e debiti formativi agli studenti in relazione ai percorsi di studio effettuati.

Piano di studi
1º anno
Scultura I
CFA
12
Codice
ABAV7
Tipo
C
Fenomenologia del corpo
CFA
6
Codice
ABAV1
Tipo
B
Filosofia dell’arte
CFA
6
Codice
ABST46
Tipo
B
Fenomenologia delle arti contemporanee
CFA
6
Codice
ABST51
Tipo
C
Progettazione di interventi urbani e territoriali
CFA
6
Codice
ABPR15
Tipo
C
Tipologia dei nuovi materiali per la scultura
CFA
6
Codice
ABAV8
Tipo
C
Allestimento degli spazi espositivi
CFA
6
Codice
ABVPA64
Tipo
C
Attività formative a scelta dello studente
CFA
6
2º anno
Scultura II
CFA
12
Codice
ABAV7
Tipo
C
Linguaggi dell’arte contemporanea
CFA
6
Codice
ABST51
Tipo
C
Insegnante
Videoscultura
CFA
6
Codice
ABAV7
Tipo
C
Installazioni multimediali
CFA
6
Codice
ABPR36
Tipo
C
Metodologie e tecniche del contemporaneo
CFA
6
Codice
ABST52
Tipo
C
* Antropologia culturale
CFA
6
Codice
ABST55
Tipo
AI
* Tecniche performative delle arti visive
CFA
6
Codice
ABPR36
Tipo
AI
Attività formative ulteriori (workshop, seminari, tirocini)
CFA
8
Tipo
U
Prova finale obbligatoria
CFA
10
* Un insegnamento a scelta tra quelli indicati