Ababo Insegnamenti

Scultura I

Il corso di Scultura I è principalmente laboratorio. Durante le lezioni si svolgeranno revisioni in cui, di gruppo e individualmente, gli studenti insieme al docente porteranno avanti un'analisi critica dei lavori, in via di sviluppo o conclusi, e l'inserimento/ allestimento di tali opere nello spazio. Saranno approfondite e risolte con il supporto del docente le problematiche tecniche specifiche di ogni lavoro che possono emergere durante l'attività di laboratorio. Inoltre, durante l'anno gli studenti faranno revisioni di portfolio con il supporto, suggerimenti e indicazioni del docente su come comporlo e perfezionarlo. 

Programma

Ogni studente è libero di lavorare in laboratorio con il medium che meglio rispecchia la sua indole e ricerca artistico-estetica. Gli obbiettivi generali del corso sono per tutti gli studenti di concludere l'anno con un portfolio professionale di qualità, un percorso artistico personale basato sulla ricerca, capacità tecniche e di aver aquisito consapevolezza sull'allestimento e la relazione tra l'opera e lo spazio. 

Modalità di verifica e valutazione

La modalità di svolgimento dell'esame sarà: presentazione e colloquio orale dei lavori realizzati durante l'anno. 

Bibliografia

- La scultura lingua morta e altri scritti di Arturo Martini

- Arte torna arte. Lezioni e Conferenze 1981-1997 di Luciano Fabro edito da Einaudi, 1999

- Manuale per giovani artisti. L'arte raccontata da Damien Hirst, di Damien Hirst e Gordon Burn, 2005

Testi consigliati

- Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo di Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H. Buchloh, David Joselit a cura di E. Grazioli 

- Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land art di Rosalind Krauss

- Inside the white cube. L'ideologia dello spazio espositivo Copertina flessibile di Brian O'Doherty, 2012

- Questione di sguardi. Sette inviti al vedere fra storia dell'arte e quotidianità di John Berger