Ababo Docenti

Prof. Emidio Clementi

Emidio Clementi è uno scrittore di romanzi e raccolte di racconti. E' anche  autore di tutti i testi dei Massimo Volume, di cui è voce e bassista. Da tredici anni insegna Scrittura creativa all'Accademia di Belle Arti.

Emidio Clementi è scrittore e musicista. Con i Massimo Volume, di cui è voce, autore dei testi e bassista, ha pubblicato sette dischi. L’ultimo, Il Nuotatore (42Records), è uscito a febbraio 2019.Con il progetto El-Muniria, invece, ha pubblicato l’album Stanza 218 (Homesleep records, 2004) e con il nome Sorge, La guerra di domani per la Tempesta dischi. Con Corrado Nuccini ha realizzato tre dischi tratti da altrettante opere letterarie: Notturno americano (Santeria, 2015) su testi di Emanuel Carnevali; I Quattro quartetti di T.S. Eliot (42 Records, 2017) e Motel Chronicles di Sam Shepard (42 Records, 2023). Come scrittore ha esordito con la raccolta di racconti e poesie: Gara di Resistenza (Gamberetti editrice, 1997). Poi i romanzi: Il tempo di Prima (Derive Approdi editore, 2000); La notte del Pratello (Fazi editore, 2001); L’ultimo dio (Fazi editore, 2004) Matilde e i suoi tre padri (Rizzoli, 2009) e L’amante imperfetto (Playground/ Fandango, 2017). Del 2014 è la raccolta di racconti La ragione delle mani (Playground/ Fandango). Gli anni di Bruno è il suo ultimo libro (Playground, 2022). Da anni porta in scena reading poetici. E’ docente di Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Insegna in ABABO:
Scrittura creativa e narrazione per immagine I / in Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo
Scrittura creativa e narrazione per immagine I Lo scopo del corso è quello di avvicinare gli studenti alla scrittura, attraverso un uso accorto dello sguardo e del ritmo narrativo, fino ad acquisire una propria voce espressiva. Un ulteriore intento è quello di stimolarli a considerare la realtà e l’ambiente circostante non più come uno spazio scontato, ma come fonte d’ispirazione e di indagine per i propri racconti, anche quando non hanno un carattere strettamente autobiografico. Gli studenti dovranno quindi imparare a rielaborare il proprio vissuto, ad aprire quelle porte che nella realtà non sono mai state aperte, oppure a mescolare in un unico personaggio tratti differenti, fino a sperimentare i limiti e le opportunità offerte dall’immaginazione.
CFA: 6
Codice: ABPC67
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Scrittura creativa e narrazione per immagini I / in Linguaggi del fumetto
Scrittura creativa e narrazione per immagini I
CFA: 10
Codice: ABPC67
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Scrittura creativa e narrazione per immagini I / in Fumetto e illustrazione
Scrittura creativa e narrazione per immagini I Lo scopo del corso è quello di avvicinare gli studenti alla scrittura, attraverso un uso accorto dello sguardo e del ritmo narrativo, fino ad acquisire una propria voce espressiva. Un ulteriore intento è quello di stimolarli a considerare la realtà e l’ambiente circostante non più come uno spazio scontato, ma come fonte d’ispirazione e di indagine per i propri racconti, anche quando non hanno un carattere strettamente autobiografico. Gli studenti dovranno quindi imparare a rielaborare il proprio vissuto, ad aprire quelle porte che nella realtà non sono mai state aperte, oppure a mescolare in un unico personaggio tratti differenti, fino a sperimentare i limiti e le opportunità offerte dall’immaginazione.
CFA: 8
Codice: ABPC67
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio