Ababo
Insegnamenti Scrittura creativa e narrazione per immagine I

Scrittura creativa e narrazione per immagine I

Scrittura creativa e narrazione per immagine I

Lo scopo del corso è quello di avvicinare gli studenti alla scrittura, attraverso un uso accorto dello sguardo e del ritmo narrativo, fino ad acquisire una propria voce espressiva. Un ulteriore intento è quello di stimolarli a considerare la realtà e l’ambiente circostante non più come uno spazio scontato, ma come fonte d’ispirazione e di indagine per i propri racconti, anche quando non hanno un carattere strettamente autobiografico. Gli studenti dovranno quindi imparare a rielaborare il proprio vissuto, ad aprire quelle porte che nella realtà non sono mai state aperte, oppure a mescolare in un unico personaggio tratti differenti, fino a sperimentare i limiti e le opportunità offerte dall’immaginazione.

Programma

Il corso prevede la scrittura di storie e una riflessione complessiva sull’arte della narrazione. Nella fase più strettamente laboratoriale gli studenti sono tenuti a produrre una serie di racconti che mantengano almeno un elemento di continuità tra loro, così come un livello costante di verosimiglianza. A essa si affianca la parte teorica in cui i testi vengono letti ad alta voce e analizzati, prima di essere sottoposti al lavoro di revisione, seguendo le regole di editing in uso nell’editoria.

Modalità didattica

Lettura e analisi di racconti scritti da autori contemporanei e non.Scrittura di racconti, che dovranno avere il più possibile un carattere unitario (personaggi ricorrenti, stessa ambientazione, stesso tema, stesso ritmo narrativo, ecc.)Lettura e revisione collettiva dei lavori, sia da un punto di vista strutturale che di voce narrativa

Modalità di verifica e valutazione

All'esame lo studente dovrà presentare un racconto inedito, che verrà letto durante la prova.

Bibliografia

Il mestiere di scrivere, Raymond Carver (Einaudi, 2015)Nel territorio del diavolo, Flannery O’Connor (Minimum fax, 2003)Paris Review, volume I (Fandango Edizioni, 2009)Paris Review, volume I (Fandango Edizioni, 2010)Paris Review, volume I (Fandango Edizioni, 2011)Lettura di un'immagine, Lalla Romano (Einaudi, 1975)L'invenzione della solitudine, Paul Auster (Einaudi, 1997)