Ababo Insegnamenti

Scrittura creativa e narrazione per immagine I

Scrittura creativa e narrazione per immagine I

Lo scopo del corso è quello di avvicinare gli studenti alla scrittura, attraverso un uso accorto dello sguardo e del ritmo narrativo, fino ad acquisire una propria voce espressiva. Un ulteriore intento è quello di stimolarli a considerare la realtà e l’ambiente circostante non più come uno spazio scontato, ma come fonte d’ispirazione e di indagine per i propri racconti, anche quando non hanno un carattere strettamente autobiografico. Gli studenti dovranno quindi imparare a rielaborare il proprio vissuto, ad aprire quelle porte che nella realtà non sono mai state aperte, oppure a mescolare in un unico personaggio tratti differenti, fino a sperimentare i limiti e le opportunità offerte dall’immaginazione.

Programma

Il programma prevede una parte pratica e una teorica. Per quello che riguarda la parte pratica, gli studenti sono tenuti a scrivere una serie di racconti a tema libero, che abbiano però tra loro un carattere unitario, attraverso ad esempio l'uso di personaggi ricorrenti, un'ambientazione comune o un unico tema di fondo. Alla parte teorica appartiene invece il momento della lettura e della revisione dei lavori, sia da un punto di vista strutturale che di ritmo narrativo. E' in questa fase che si affrontano inoltre i nodi tecnici della scrittura, dal corretto uso della sintassi alla punteggiatura, alla costruzione di un dialogo. Accanto alla revisione, c'è poi la lettura e l'analisi di una serie di racconti di autori contemporanei, utili per allargare le proprie capacità espressive e di costruzione di una storia

Modalità di verifica e valutazione

 Il criterio su cui si basa la valutazione finale tiene conto soprattutto del grado di chiarezza e fluidità dei racconti scritti e, certo, della loro qualità. Importante è anche riuscire ad argomentare le proprie scelte stilistiche e la capacità di maneggiare, anche in maniera informale, la sintassi italiana. In sede di esame gli studenti devono presentare, oltre che i racconti scritti durante il corso, un racconto inedito. Il giudizio terrà conto del lavoro complessivo svolto.

Bibliografia
  • Clarence Lispector, Il Bufalo, tratto da 'Legami familiari' (Feltrinelli, 2019)
  • Ernest Hemingway, Colline come elefanti bianchi, tratto da 'I quarantanove racconti' (Mondadori, 2016)
  • David Means, Il lamento di Sleeping Bear, tratto da 'Episodi incendiari assortiti' (Minimum fax, 2019)
  • Philip Levine, Dell'amore e altri disastri, tratto da 'Notizie dal mondo' (Mondadori, 2015)
Testi consigliati
  • Raymond Carver, Il mestiere di scrivere (Einaudi, 2015)
  • Flannery O’Connor, Nel territorio del diavolo (MInimum fax, 2003)
  • A.V., Paris Review, volume I (Fandango Edizioni, 2009)
  • A.V., Paris Review, volume II (Fandango Edizioni, 2010)
  • A.V., Paris Review, volume III (Fandango Edizioni, 2011)
  • Giulio Mozzi, Ricettario di scrittura creativa (Zanichelli, 2000)
  • Italo Calvino, Lezioni americane (Garzanti, 1996)