Ababo Insegnamenti

Scrittura creativa e narrazione per immagini I

Scrittura creativa e narrazione per immagini I

Lo scopo del corso è quello di avvicinare gli studenti alla scrittura, attraverso un uso accorto dello sguardo e del ritmo narrativo, fino ad acquisire una propria voce espressiva. Un ulteriore intento è quello di stimolarli a considerare la realtà e l’ambiente circostante non più come uno spazio scontato, ma come fonte d’ispirazione e di indagine per i propri racconti, anche quando non hanno un carattere strettamente autobiografico. Gli studenti dovranno quindi imparare a rielaborare il proprio vissuto, ad aprire quelle porte che nella realtà non sono mai state aperte, oppure a mescolare in un unico personaggio tratti differenti, fino a sperimentare i limiti e le opportunità offerte dall’immaginazione.

Programma

Il programma prevede una parte pratica e una teorica. Per quello che riguarda la parte pratica, gli studenti sono tenuti a scrivere una serie di racconti a tema libero, che abbiano però tra loro un carattere unitario, attraverso ad esempio l'uso di personaggi ricorrenti, un'ambientazione comune o un unico tema di fondo. Alla parte teorica appartiene invece il momento della lettura e della revisione dei lavori, sia da un punto di vista strutturale che di ritmo narrativo. E' in questa fase che si affrontano inoltre i nodi tecnici della scrittura, dal corretto uso della sintassi alla punteggiatura, alla costruzione di un dialogo. Accanto alla revisione, c'è poi la lettura e l'analisi di una serie di racconti di autori contemporanei, utili per allargare le proprie capacità espressive e di costruzione di una storia.

Modalità di verifica e valutazione

Il criterio su cui si basa la valutazione finale tiene conto soprattutto del grado di chiarezza e fluidità dei racconti scritti e, certo, della loro qualità. Importante è anche riuscire ad argomentare le proprie scelte stilistiche e la capacità di maneggiare, anche in maniera informale, la sintassi italiana. In sede di esame gli studenti devono presentare, oltre che i racconti scritti durante il corso, un racconto inedito. Il giudizio terrà conto del lavoro complessivo svolto.

Bibliografia
  • Robert Lowell, Water, tratto da 'Poesie 1940-1970' (Guanda, 2001)
  • Lucia Berlin, Manuale per donne delle pulizie, tratto da 'La donna che scriveva racconti' (BollatiBoringhieri, 2016)
  • Amy Hempel, Questa sera è un regalo a Holly, tratto da 'Ragioni per vivere' (SEM, 2018)
  • Giorgio Falco, L'ubicazione del bene, tratto da L'ubicazione del bene (Einaudi, 2009)
  • Ernest Hemingway, Una storia molto breve, tratto da 'I quarantanove racconti (Mondadori, 2016)
  • George Saunders, Croci, tratto da Dieci dicembre' (Minimum fax, 2013)
Testi consigliati
  • Raymond Carver, Il mestiere di scrivere (Einaudi, 2015);
  • Flannery O’Connor, Nel territorio del diavolo (Minimum fax, 2003);
  • A.V., Paris Review, volume I (Fandango Edizioni, 2009);
  • A.V., Paris Review, volume II (Fandango Edizioni, 2010);
  • A.V., Paris Review, volume III (Fandango Edizioni, 2011);
  • Giulio Mozzi, Ricettario di scrittura creativa (Zanichelli, 2000);
  • Italo Calvino, Lezioni americane (Garzanti, 1996)