Ababo Docenti
Daniele Campagnoli

Prof. Daniele Campagnoli

Docente specializzato nell’uso di linguaggi multimediali e nuove tecnologie per la comunicazione e la mediazione del patrimonio artistico e culturale.

Il mio percorso inizia come educatore museale e si sviluppa intrecciando la metodologia di mediazione dell’arte propria del Dipartimento di Comunicazione e didattica dell'arte dell'Accademia di Bologna con l’uso dei linguaggi multimediali. Nel corso degli anni ho svolto attività di studio e progettazione sperimentando nuovi media e contenuti audio-visivi in ambito artistico attraverso la realizzazione di progetti per musei, istituzioni culturali, enti pubblici e privati.

Nel corso degli anni ho collaborato con enti e realtà museali tra cui la Pinacoteca Nazionale di Bologna, il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, le Gallerie Estensi, Cinecittà, la Fondazione Alma Mater Università di Bologna, il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione Territoriale della Regione Puglia, l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, curando la progettazione e realizzazione di percorsi formativi, allestimenti e installazioni interattive, audioguide, video, applicativi, piattaforme web e strategie di comunicazione social.

Insegna in ABABO:
Multimedialità per i beni culturali / in Didattica e comunicazione dell’arte
Il corso intende introdurre alle modalità di utilizzo della multimedialità e della tecnologia in ambito museale e nella valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale. Focus dell’insegnamento è la conoscenza e la sperimentazione dei linguaggi multimediali, con particolare attenzione al loro utilizzo nella comunicazione e mediazione di opere d’arte. Il laboratorio diventa parte centrale del percorso proposto, come momento di esperienza pratica e diretta che ha l’obiettivo di far acquisire consapevolezza, competenze e capacità nell’ideazione e nella progettazione di contenuti basati su diversi linguaggi: testo, audio, immagine, video.
CFA: 6
Codice: ABTEC40
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Organizzazione e produzione dell’arte mediale / in Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico
Il corso intende introdurre alla conoscenza delle teorie e degli studi sui media con particolare attenzione alla loro modalità di utilizzo nella comunicazione e mediazione di contenuti in ambito artistico. Attraverso l’attività di laboratorio pratico si potranno acquisire competenze e capacità per seguire il processo di produzione di percorsi dedicati a opere d'arte o temi dell'arte, realizzati con media e linguaggi differenti. Obiettivo del corso è la realizzazione di un prodotto multimediale progettato con finalità di comunicazione e mediazione di un contenuto artistico, culturale o sociale.
CFA: 6
Codice: ABLE69
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Progettazione multimediale / in Didattica e comunicazione dell’arte
Il corso intende introdurre alla conoscenza dei linguaggi multimediali, con particolare attenzione al loro utilizzo nella comunicazione e mediazione in contesti culturali e museali. Parte centrale dell'insegnamento è il laboratorio, pensato per acquisire competenze e capacità di ideazione e sviluppo di contenuti multimediali dedicati al patrimonio artistico e culturale.
CFA: 12
Codice: ABTEC40
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio