Ababo Insegnamenti

Organizzazione e produzione dell’arte mediale

Il corso intende introdurre alla conoscenza delle teorie e degli studi sui media con particolare attenzione alla loro modalità di utilizzo nella comunicazione e mediazione di contenuti in ambito artistico. Attraverso l’attività di laboratorio pratico si potranno acquisire competenze e capacità per seguire il processo di produzione di percorsi dedicati a opere d'arte o temi dell'arte, realizzati con media e linguaggi differenti. Obiettivo del corso è la realizzazione di un prodotto multimediale progettato con finalità di comunicazione e mediazione di un contenuto artistico, culturale o sociale.

Programma

Parte introduttiva

Il corso introdurrà all’utilizzo dei linguaggi multimediali  e dei nuovi media in ambito artistico e museale, proponendo casi studio di esperienze o progetti a scopo didattico e di comunicazione presentati attraverso la visione di contributi di vario genere (documentari, spot, video di artisti, ecc). Gli esempi proposti saranno analizzati con il docente per individuare le modalità di utilizzo dei diversi linguaggi nei singoli contesti presi in esame.

Laboratorio pratico

Studentesse e studenti, suddivisi in gruppi, saranno guidati nell’ideazione di uno o più contenuti multimediali, incentrati su un tema proposto, in relazione ad un preciso contesto e pubblico di riferimento. L’attività di laboratorio consisterà nella presentazione e discussione collettiva di idee e proposte e nello sviluppo del progetto alternando momenti di confronto ed elaborazione collettivi e momenti di lavoro di gruppo o individuale.

Il corso si articolerà in sinergia con il workshop La mediazione attraverso le nuove tecnologie: narrazioni multimediali nell'ambito del quale saranno prodotti e realizzati i contenuti progettati.

Presentazione

Il momento conclusivo prevede la presentazione dei singoli progetti in un contesto espositivo reale o su web. Le studentesse e gli studenti dovranno occuparsi della definizione delle modalità di presentazione individuando e definendo il luogo, le tempistiche, gli aspetti logistici e tecnici legati alla visione del video.

Modalità di verifica e valutazione

La valutazione finale del corso terrà conto del lavoro svolto nella fase di laboratorio, sia nell’elaborazione di proposte individuali consegnate al docente sia nello sviluppo del progetto collettivo. In sede di esame studentesse e studenti dovranno sostenere un colloquio mirato a verificare il livello di consapevolezza delle tematiche affrontate e l’acquisizione di conoscenze e metodologie di progettazione.

Bibliografia
  • A. Balzola, P. Rosa, L’arte fuori di sé. Un manifesto per l’età post-tecnologica, Milano, Feltrinelli, 2019
Testi consigliati
  • M. McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Milano, Nuove Edizioni Tascabili, 2002
  • Q. Fiore, M. McLuhan, Il medium è il massaggio, Mantova, Corraini Edizioni, 2011
  • B. Viola, Nero video. La mortalità dell’immagine, Roma, Castelvecchi, 2016