Ababo
Docenti Enrico Maria Davoli

Prof. Enrico Maria Davoli

Enrico Maria Davoli, storico dell'arte, si occupa di pittura, scultura, architettura, design dei secoli XIX-XXI, nonché di storia della decorazione e degli apparati decorativi nelle diverse civiltà, correnti, ambienti culturali che li ospitano.

Enrico Maria Davoli, storico dell'arte, si occupa di pittura, scultura, architettura, design dei secoli XIX-XXI, nonché di storia della decorazione e degli apparati decorativi nelle diverse civiltà, correnti, ambienti culturali che li ospitano. Ha pubblicato monografie dedicate a Vincent Van Gogh (Van Gogh, nel suo e nel nostro tempo, Liguori, Napoli 1990) e Giuseppe Pellizza da Volpedo (Quarto Stato. La scena, i personaggi, il dramma, Edo Edizioni Oltrepo', Voghera 1999). Inoltre ha curato l'edizione italiana di diversi classici della critica d'arte francese dell'800, da Étienne-Jean Delécluze (Jacques-Louis David, la sua scuola e il suo tempo, Saladino Editore, Palermo 2017) a Charles Baudelaire (Per Delacroix, Liguori, Napoli 1996), da Joris-Karl Huysmans (Dall'impressionismo al simbolismo, Liguori, Napoli 2002) a Paul Signac (Da Eugène Delacroix al neoimpressionismo, Liguori, Napoli 1993). L'ultimo suo libro uscito è una raccolta di saggi su arte e decorazione tra il medioevo e l'età contemporanea: vedi E.M. Davoli, Da Corinto ad Avalon. Storie di decorazione e arte in Occidente, Cleup, Padova 2021. Dirige la rivista online “Fare Decorazione” (www.faredecorazione.it).

Insegna in ABABO:
Storia del design / in Decorazione per l’architettura
La storia del design è molto breve se la si considera in senso stretto, a partire dai primi episodi di collaborazione, nei secoli XVIII-XIX, tra artisti dediti alla progettazione di oggetti e industrie produttrici. È invece una storia (e una preistoria) lunghissima, se si prendono in esame quegli antefatti culturali, economici e sociali che, da sempre, vedono la vicenda dell'uomo e quella degli utensili di cui egli si circonda, intrecciarsi ed evolversi di pari passo. Il corso verterà sulla storia “breve” del design, ma le premesse di lungo periodo verranno comunque richiamate e puntualizzate. Ogni civiltà sopravvive nella memoria degli uomini, anche quando il suo ciclo storico si è ormai concluso, proprio attraverso gli oggetti di cui si è dotata e le variazioni formali che ne ha dato.
CFA: 6
Codice: ABST48
Tipo: C
Anno di corso:
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Storia del design / in Design del prodotto
La storia del design è molto breve se la si considera in senso stretto, a partire dai primi episodi di collaborazione, nei secoli XVIII-XIX, tra artisti dediti alla progettazione di oggetti e industrie produttrici. È invece una storia (e una preistoria) lunghissima, se si prendono in esame quegli antefatti culturali, economici e sociali che, da sempre, vedono la vicenda dell'uomo e quella degli utensili di cui egli si circonda, intrecciarsi ed evolversi di pari passo. Il corso verterà sulla storia “breve” del design, ma le premesse di lungo periodo verranno comunque richiamate e puntualizzate. Ogni civiltà sopravvive nella memoria degli uomini, anche quando il suo ciclo storico si è ormai concluso, proprio attraverso gli oggetti di cui si è dotata e le variazioni formali che ne ha dato.
CFA: 6
Codice: ABST48
Tipo: B
Anno di corso:
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Storia del design / in Fashion design
La storia del design è molto breve se la si considera in senso stretto, a partire dai primi episodi di collaborazione, nei secoli XVIII-XIX, tra artisti dediti alla progettazione di oggetti e industrie produttrici. È invece una storia (e una preistoria) lunghissima, se si prendono in esame quegli antefatti culturali, economici e sociali che, da sempre, vedono la vicenda dell'uomo e quella degli utensili di cui egli si circonda, intrecciarsi ed evolversi di pari passo. Il corso verterà sulla storia “breve” del design, ma le premesse di lungo periodo verranno comunque richiamate e puntualizzate. Ogni civiltà sopravvive nella memoria degli uomini, anche quando il suo ciclo storico si è ormai concluso, proprio attraverso gli oggetti di cui si è dotata e le variazioni formali che ne ha dato.
CFA: 6
Codice: ABST48
Tipo: B
Anno di corso:
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Storia dell'arte contemporanea / in Fotografia
Il corso si propone di analizzare fatti e figure dell'arte dei secoli XX e XXI, avendo come filo conduttore le loro relazioni con l'industria culturale, con le consuetudini immaginative e produttive che la caratterizzano, coi diversi linguaggi (dalla fotografia al cinema, dal fumetto al design, dalla pubblicità alla grafica editoriale, dalla moda alla musica pop) in essa iscritti.
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
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Storia della grafica contemporanea / in Grafica d’arte
Parlare di grafica del secolo XX e di questo primo scorcio di secolo XXI significa in primo luogo far fronte a una serie di ambiguità. In passato, il mondo dei linguaggi grafici coincideva di fatto col disegno preparatorio e con le tecniche incisorie atte a replicare un'immagine in più copie, ma sempre con caratteristiche eminentemente artigianali. Oggi, invece, il sostantivo “grafica” viene facilmente confuso, spesso addirittura identificato, col disegno in qualunque sua forma, col design, con la comunicazione, con la pubblicità, coi derivati della fotografia, col fumetto, con le arti visive in genere, dando grande enfasi alla possibilità di moltiplicazione illimitata consentite dall'industria culturale.
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
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Storia dell’arte contemporanea I / in Fumetto e illustrazione
Il corso si propone di analizzare fatti e figure dell'arte dei dei secoli XX e XXI, utilizzando un criterio che, a prima vista, potrebbe sembrare casuale. Ogni lezione verterà infatti su una selezione di eventi artistici racchiusi in un decennio, a partire dal 1901-1910 per arrivare al 2011-2020. Tale selezione è tanto più soggettiva e discutibile quanto più ci si avvicina al momento presente, e qui sarà importante il confronto con le opinioni e le proposte di chi frequenterà il corso. In realtà, nella Babele comunicativa e stilistica in cui siamo immersi, la misura del decennio si rivela molto utile per indagare i processi culturali che ci riguardano. 
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
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Storia dell’arte contemporanea II / in Fumetto e illustrazione
Non sono moltissime le istituzioni che, con la loro attività, permettono di ripercorrere pressoché per intero le vicende dell'arte contemporanea. La prima che viene in mente è senz'altro la Biennale di Venezia, fondata nel 1895 e, escluse le pause forzate dovute alle due guerre mondiali, sempre impegnata a documentare, attraversi differenti formati espositivi, le vicende delle arti visive del '900 e di questo primo quarto di secolo XXI. Un caso diverso e non meno interessante è, spostando l'attenzione dalle rassegne periodiche ai grandi musei, quello del Museum of Modern Art di New York (MoMA).
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
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