Ababo Docenti
Daniele Campagnoli

Prof. Daniele Campagnoli

Docente e progettista specializzato nell’uso di linguaggi multimediali per la comunicazione e la mediazione del patrimonio artistico e culturale.

Il suo percorso inizia come educatore museale e si sviluppa intrecciando la metodologia di mediazione dell’arte con l’uso del video, della fotografia e dei nuovi media. Nel corso degli anni ha svolto attività di ricerca sperimentando nuove tecnologie e linguaggi multimediali in ambito artistico e realizzando progetti per musei, istituzioni culturali, enti e privati.

Ha collaborato e collabora ancora oggi con molteplici realtà tra le quali la Pinacoteca Nazionale di Bologna, il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, le Gallerie Estensi, Cinecittà, la Fondazione Alma Mater Università di Bologna, il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione Territoriale della Regione Puglia, l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, curando la progettazione e realizzazione di percorsi formativi, contenuti multimediali, allestimenti, audioguide, applicativi, piattaforme web e comunicazione social.

 

 

Insegna in ABABO:
Multimedialità per i beni culturali
Il corso intende introdurre alla conoscenza degli studi, delle esperienze e delle modalità di utilizzo della multimedialità e delle tecnologie digitali in ambito museale e nella valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale. Attraverso l’attività di laboratorio si potranno acquisire competenze e capacità tecniche per ideare e sviluppare supporti/percorsi per i beni culturali con linguaggi e media differenti. Obiettivo del corso è la realizzazione di un progetto multimediale per uno specifico contesto culturale, studiando e scegliendo tipologie di strumenti e contenuti adeguati alla realtà scelta e al target di riferimento.
Vai al dettaglio 
Organizzazione e produzione dell’arte mediale

Il corso intende introdurre alla conoscenza delle teorie e degli studi sui media con particolare attenzione alla loro modalità di utilizzo nella comunicazione e mediazione di contenuti in ambito artistico. Attraverso l’attività di laboratorio pratico si potranno acquisire competenze e capacità per seguire il processo di produzione di percorsi dedicati a opere d'arte o temi dell'arte, realizzati con media e linguaggi differenti. Obiettivo del corso è la realizzazione di un prodotto multimediale progettato con finalità di comunicazione e mediazione di un contenuto artistico, culturale o sociale.

Vai al dettaglio 
Progettazione multimediale

Il corso intende introdurre alla conoscenza di teorie e studi sui linguaggi del multimediale, con particolare attenzione alla loro modalità di utilizzo nella comunicazione e mediazione di contenuti in ambito museale.

Attraverso l’attività di laboratorio pratico si potranno acquisire competenze e capacità per ideare e sviluppare con molteplici linguaggi contenuti dedicati a opere d’arte, musei o temi culturali.

Obiettivo del corso è la realizzazione di progetto multimediale, articolato con più livelli di narrazione attraverso differenti linguaggi, sviluppato con finalità di comunicazione e mediazione di un contenuto artistico, culturale o sociale.

Vai al dettaglio