Ababo Docenti

Prof. Silvia Spadoni

Coordinatrice Dipartimento di Comunicazione e didattica dell'arte. Membro del Consiglio Accademico.

Docente di Pedagogia e didattica dell'arte per CDA triennio

Docente di Didattica dei linguaggi artistici per CDA biennio

Dal 1998 è docente di Pedagogia e didattica dell'arte prima presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara, poi di Catania, attualmente è Coordinatrice del Dipartimento di Comunicazione e didattica dell'arte dell'Accademia di Belle Arti di Bologna dove insegna Didattica dei linguaggi artistici per il Biennio di Didattica dell'arte e mediazione culturale del patrimonio artistico e Pedagogia e didattica dell'arte per il triennio di Didattica e comunicazione dell'arte.

Nel 1997 è co-fondatrice del Dipartimento educativo del MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, dove è responsabile dell'educazione continua dell'alta formazione degli operatori museali, progetta e conduce percorsi didattici per l'arte contemporanea, organizza stage di formazione e workshop con artisti.

Dal 1999 al 2011 è stata docente a contratto di Disegno e altre arti figurative e Comunicazione visiva presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Dal 1994 svolge corsi di formazione e di aggiornamento sull'evoluzione del disegno infantile, sulla pedagogia e didattica dell'arte, sulla creatività infantile per educatori, insegnanti ed operatori museali.

Collabora con il Comune di Bologna per progetti speciali dedicati a bambini e adolescenti con problemi di diversa natura. Iniziative volte a condividere il patrimonio artistico e favorire l’accessibilità ai luoghi della cultura. Il progetto più importante tra questi è stato Bussola d’oro, progetto sperimentale sviluppato su tre anni e rivolto ai giovani della periferia di Bologna.

E' curatrice di progetti educativi specifici e formatrice di mediatori culturali per mostre d'arte in musei e pinacoteche.

E' autrice di diversi saggi e racconti tra cui: Sulla fruizione dell’opera d’arte e Giuseppe Penone, in Museo come territorio di esperienze, a cura di C. Francucci, Corraini Editore, Mantova, 2016. La camera proibita., in Giorgio Morandi. Quello delle bottiglie?, MAMbo Edizioni, Bologna, 2012. Lo sguardo degli artisti è il caleidoscopio che da senso al mio campo visivo, in Educare all'arte, immagini, esperienze e percorsi, a cura di Francucci Vassalli, Elekta, Milano 2009. Disegno infantile e arte contemporanea, in Educare all'arte, a cura di Francucci e Vassalli, Elekta, Milano, 2005. Sulla didattica dell'arte, ovvero, l'arte di insegnare l'arte, Accademia di Brera, Milano 2004. Corpo crescente, in Corpo a corpo, a cura di Francucci, Collana ArteRagazzi, Art'è Editore, Bologna, 2004. Ha curato BATTICUORE, Artisti, emozioni e sentimenti, collana ArteRagazzi, Art'è editore, Bologna, 2002. Dedicato a Brancusi. Cronaca di un apprendista scultore, in 3D La scultura contemporanea: luoghi, spazi e materiali, a cura di M. Pozzati, collana Art’è Ragazzi, Art’è Editore, Bologna 2002.

Insegna in ABABO:
Didattica dei linguaggi artistici / in Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico
Conoscere la pedagogia di orientamento fenomenologoco; conoscere l'utilità e la funzione educativa della pedagogia che incontra l'estetica contemporanea; saper porgere e narrare la conoscenza in modo esteticamente efficace; capire come le opere d'arte siano modelli paradigmatici di conoscenza; conoscere il significato di metaconoscenza; conoscere e saper narrare la frattura epistemologica dell'arte contemporanea; conoscere le diverse modalità di fruizione di un'opera d'arte, saperle declinare in base all'età del pubblico; saper strutturare un percorso di mediazione narrativo e laboratoriale dedicato alla scoperta arte.
CFA: 12
Codice: ABST59
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Pedagogia e didattica dell’arte / in Didattica e comunicazione dell’arte
Pedagogia e didattica dell'arte.(Primo modulo)  Il corso vuole offrire una conoscenza approfondita della pedagogia di origine fenomenologica, dell’estetica contemporanea, della didattica dell'arte e delle diverse metodologie utilizzate per avvicinare il pubblico di diversa età all'arte nelle istituzioni scolastiche primarie e secondarie e nelle istituzioni museali. Le conoscenze che si possono acquisire riguardano il ruolo e la funzione pedagogica del mediatore, inteso come tramite interattivo tra l’opera d’arte e il pubblico in una particolare accezione che valorizzi l’aspetto ermeneutico del lavoro e l'importanza del laboratorio come luogo di ricezione e produzione di saperi, di testi culturali e luogo di elaborazione-costruzione delle identità personali dei protagonisti.
CFA: 12
Codice: ABST59
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio