Ababo Docenti
Rossella Piergallini

Prof. Rossella Piergallini

Docente di indirizzo del Corso Fashion design triennio, dove ha contribuito alla creazione fin dal suo avvio grazie alle pregresse personali competenze sviluppate nel settore moda; è docente titolare di Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove si è diplomata in Pittura.

Negli ultimi anni ha curato la progettazione e realizzazione di eventi, sfilate tematiche, concorsi per start up e collaborazioni con istituzioni pubbliche tra cui il MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna, la Fondazione Alma Mater Università di Bologna, Palazzo dei Diamanti Ferrara e con professionisti del settore moda tra cui lo Studio Veronesi Namioka, Be Inspired, Orea Malià, Optico e Vivolo. Ha contribuito alla realizzazione di progetti europei e scambi internazionali, coordinato e organizzato mostre, partecipato a convegni, seminari e tenuto conferenze e workshop in Italia e all’estero sulle tematiche dell’arte, la psicologia della creatività e la moda. La produzione artistica personale è stata esposta in occasione di mostre personali e collettive, le sue opere sono presenti in collezioni private e permanenti di Fondazioni e Musei italiani.

Insegna in ABABO:
Fashion Design II / in Fashion design
Obiettivo prioritario è lo sviluppo creativo all'interno della produzione moda e di tutti gli eventi a essa collegati, nella specificità della tradizione e l'innovazione dei saperi, nei contesti culturali e sociali del fashion.
CFA: 12
Codice: ABPR34
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Fashion Design III / in Fashion design
Fashion Design III
CFA: 12
Codice: ABPR34
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Fashion design I / in Fashion design
Obiettivo prioritario è sviluppare la capacità creativa e il talento del singolo studente, nella specificità della tradizione e l’innovazione dei saperi per i contesti culturali e sociali del settore moda e di tutti gli aspetti a essa collegati. L’acquisizione degli strumenti progettuali e metodologici-critici avanzati in linea con le metodologie di ricerca e di progettazione della moda e la conoscenza dei linguaggi artistico visivi applicabili ai concept delle creazioni fashion e alle problematiche a essa connesse. Una dialettica critica e l’approccio di ricerca nei confronti dell’industria della moda saranno utili a determinare una spinta verso l’innovazione sostenibile e una visione etica ed estetica del progetto per la moda.
CFA: 12
Codice: ABPR34
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio