Ababo Docenti
Melissa Gianferrari

Prof. Melissa Gianferrari

Restauratrice dei beni culturali, specializzata nel restauro e conservazione dei materiali fotografici e opere sciolte.

Ho conseguito il diploma di restauratore dei beni culturali presso l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, settore Disegni e Stampe, nel 2002, anno in cui ho iniziato la mia attività di restauro e conservazione per enti pubblici e privati. Successivamente, mi sono specializzata nel restauro della fotografia, presso la Fratelli Alinari di Firenze e la Bibliothèque Nationale de France di Parigi e mi sono laureata in Tecnologie per la conservazione e restauro dei beni culturali all'Università della Tuscia.

Dal 2002 ho lavorato per quattro anni a Roma nei laboratori di restauro delle opere su carta e fotografie e nei laboratori di diagnostica per le matrici incise dell'Istituto Centrale per la Grafica e nella Fototeca dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, partecipando contestualmente a corsi professionalizzanti e seminari in riconoscimento delle teniche fotografiche storiche, contemporanee e materiali trasparenti.

Dal 2006 al 2010 sono stata responsabile del laboratorio di restauro dei materiali extrafilmici della Cineteca di Bologna, per poi iniziare la mia attività di docenza presso l'Isia di Urbino, in archiviazione e conservazione della fotografia, svolgendo interventi di ricognizione, condizionamento ed esposizione dei materiali fotografici storici della Biblioteca Oliveriana di Pesaro.

Dal 2012 sono docente presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, in restauro dei materiali fotografici; dal 2021 sono docente di ruolo, anche in tecniche della fotografia.

Oltre ai continui aggiornamenti, anche legati alla pratica della fotografia analogica e antiche tecniche, svolgo attività di ricerca sulle pellicole e il loro degrado e partecipo a numerose occasioni di incontro presso convegni nazionali e internazionali.

Ho collaborato con numerose istituzioni quali: Venaria Reale, Opificio delle Pietre Dure, Fmav di Modena, Csac di Parma, L'Istituto Beni Culturali e Cineteca di Bologna, Archivi di Stato e Fondazioni, biblioteca Panizzi e Civici Musei di Reggio Emilia, oltre a enti privati, come archivi di impresa e realtà aziendali.

Insegna in ABABO:
Restauro dei manufatti fotografici 1 / in Restauro – Materiale librario e archivistico PFP5
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per comprendere i materiali costitutivi delle fotografie, le cause di degrado e le problematiche legate alla conservazione e al restauro di questi particolari manufatti.
CFA: 12
Codice: ABPR28
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Restauro dei materiali fotografici 2 / in Restauro – Materiale librario e archivistico PFP5
Attraverso interventi di conservazione, ma anche di documentazione, inventario e schedatura, oltre che di restauro, lo studente avrà modo di approfondire la pratica di intervento sulle fotografie su carta (argomento in parte già affrontato durante il primo anno di corso), pellicola e vetro e studiare le modalità di intervento attraverso monitoraggi preventivi ed esperienze dirette su fondi misti d’archivio. Si studieranno i degradi della fotografia a colori, oltre che i processi di deterioramento delle immagini contemporanee.
CFA: 8
Codice: ABPR28
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Tecniche della fotografia / in Restauro – Materiale librario e archivistico PFP5
Lo studente deve possedere gli strumenti per tutelare un bene d’archivio molto eterogeneo come la fotografia, avendo gli strumenti per riconoscerla nelle sue peculiarità tecniche. La fotografia infatti, oltre ad essere un bene culturale è anche una preziosa fonte di informazioni che il restauratore ha il compito di rendere fruibile.
CFA: 4
Codice: ABPR31
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio