Ababo Insegnamenti

Tecniche della fotografia

Lo studente deve possedere gli strumenti per tutelare un bene d’archivio molto eterogeneo come la fotografia, avendo gli strumenti per riconoscerla nelle sue peculiarità tecniche. La fotografia infatti, oltre ad essere un bene culturale è anche una preziosa fonte di informazioni che il restauratore ha il compito di rendere fruibile.

Programma

Il corso si propone di descrivere, teoricamente e con l’analisi di repertori fotografici, i materiali costitutivi delle fotografie, le cause di degrado e le problematiche legate alla conservazione e al restauro di questi particolari manufatti. La prima parte del corso verte sull’identificazione e la conoscenza delle tecniche fotografiche antiche, sullo studio del degrado della fotografia e specificatamente sulla conservazione e restauro di alcuni positivi fotografici. Il corso prevede visite in archivi fotografici e approfondimenti sulla realizzazione di alcune tecniche fotografiche antiche.

Modalità di verifica e valutazione

L’esame sarà orale e verrà svolta un’esercitazione, attraverso l’osservazione e l’analisi di fotografie storiche e contemporanee.

Bibliografia

Dispense fornite dal docente.

  • A cura di B. Cattaneo (autori vari), Il restauro della fotografia, materiali fotografici e cinematografici, analogici e digitali, Nardini, 2012
  • S. Berselli, L. Gasparini, L’archivio fotografico, manuale per la conservazione e la gestione della fotografia antica e moderna, Zanichelli, 2000
Testi consigliati
  • L. Scaramella, Fotografia. Storia e riconoscimento dei procedimenti fotografici, De Luca, 2000
  • B. Lavédrine, (re)Connaître et conserver les photographies anciennes, CTHS, 2008
  • M. Jurgens, Digital Print Identification preservation, 2009