Ababo Docenti

Prof. Marcello Morresi

MARCELLO MORRESI

Docente di Scenografia – Teatro d’Opera e Spettacolo Musicale

Con gli studenti indaga ed elabora progetti scenografici per l’Opera Lirica e generi musicali dal vivo prevalentemente Classico e Contemporaneo, nell’ambito di Tradizione e Ricerca.   

Ho avuto una formazione didattica multidisciplinare nell’ambito di materie artistiche e musicali.

Maestro d’arte e Diploma di maturità d’Arte applicata in Ceramica, Diploma in Flauto traverso al Conservatorio di Musica G.Rossini di Pesaro, diploma di Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Urbino sotto la guida di Gabbris Ferrari, e Nino Mangano con i quali, ancor prima di diplomarmi, ho iniziato a collaborare attivamente.

Come flautista ho insegnato ed ho avuto una vivace attività di concertista in duo e in quartetto in italia e all'estero, ma questa attività andava spesso a sovrapporsi alla attività di Assistente e di Scenografo fino all’anno 2000 quando ho deciso di dedicarmi prevalentemente all’ambito scenografico.

Insegnante di ruolo all’Accademia di Bologna dal 1997, assistente in Scenografia di Enrico Manelli, dal 2005, ho partecipato alla nascita e allo sviluppo del corso di Scenografia del Melodramma che in collaborazione con il Conservatorio di Cesena ed il Teatro A. Bonci di Cesena, ho dato vita a oltre 30 spettacoli con vari titoli del panorama lirico, sviluppando sinergie con il territorio emiliano romagnolo (Forlì, Faenza, Ravenna) assieme a colleghi, docenti ed artisti riconosciuti e assieme ai tanti studenti che hanno potuto partecipare ad una “esperienza didattica” unica ed un percorso tra i più affascinanti delle discipline accademiche. 

Il duplice interesse per la scenografia e la musica è rimasto sempre presente e ho collaborato su progetti scenografici di affermati registi e scenografi. Attivo anche nell’ambito scenotecnico e laboratoriale, su produzioni di Teatri di tradizione (Rovigo, Treviso, Verona, Spoleto, Parma, Pisa, Ravenna) e Festival ( Pesaro Rof).

Il mio lavoro di assistente alle scenografie è stato particolarmente apprezzato da E.Job. A.Fiorentino, M.Palli, G.Ferrari, a volte come scenografo, ho firmato produzioni di prosa, danza e teatro lirico partecipando a progetti in ambito Museale.

Come docente ho insegnato e trasmesso la mia passione in queste discipline artistiche e ho guida gli studenti alla scoperta delle necessità e delle problematiche che scaturiscono quando la scenografia e l’esecuzione musicale dal vivo si incontrano e si completano.

Molti sono gli studenti che una volta diplomati hanno proseguito la loro attività in ambito teatrale affinando i propri interessi e adeguando le proprie attitudini alle mille sfaccettature e ai mille ruoli specifici e differenti che il teatro continuamente propone e rinnova.

Dal 2022 è docente di indirizzo per il nuovo Biennio specialistico di Teatro d’Opera e Spettacolo Musicale un corso con nuovi docenti, professionisti dei settori di appartenenza, un corso che cerca interazioni e sviluppi nel territorio regionale dove la scena per il teatro lirico e musicale fonda la sua tradizione e l’interesse alla ricerca nel contemporaneo.

Intenzione del docente è quella di sviluppare le capacità progettuali di ogni studente attraverso la pratica di Laboratorio e la verifica del Palcoscenico, con la messa in scena di alcuni degli spettacoli progettati.

Insegna in ABABO:
Scenografia I / in Scenografia del teatro dell’opera e spettacolo musicale
Scenografia I
CFA: 12
Codice: ABPR22
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Scenografia II / in Scenografia del teatro dell’opera e spettacolo musicale
Scenografia II
CFA: 12
Codice: ABPR22
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio