Ababo Docenti
Lorella Marina Gasparini

Prof. Lorella Marina Gasparini

Nata a Gabicce Mare (P.U.), ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, vive a Bologna. Ha insegnato presso le Accademie di Ravenna e Venezia e sempre in ambito accademico ha tenuto workshop in Italia, Germania, Spagna,Portogallo, Turchia, Belgio, Stati Uniti, Giappone.

Tra le mostre personali: 2023: Nuke Mars, Galleria Mazzoli, Modena; Sewing the Empire, Linden Museum, Stuttgart. 2021: Transiti , 5 installazioni open-air nel territorio di Quattro Castella (Reggio Emilia), a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei. 2019: Chora Park Fondazione Collegio San Carlo, Modena, a cura di Antonella Battilani. 2016: The Fox and the Jewels, RinoPro Art space, Shinano-Omachi (Giappone), a cura di Sosei Sato. 2014: Il denaro è un bene comune, Musei Civici , Modena, a cura di Cristina Stefani. 2013: Open Studio Residency Midwest Studios Art Civic Center, Galesburg, (Illinois). 2012: Open Residency Kulttuurikauppila Art Center presso Ii, Oulu (Finlandia). 2011: Elegia, Galleria Maria Cilena, Milano. 2011: Spaesaggio Galleria D406 Modena. 2009: Walking words Galleria Corraini, Mantova; 2005. La muta, Galleria Vanna Casati, Bergamo. Tra le mostre collettive: 2022 Text, texture, textile, a cura di Simone Shuiten, Odradek Bruxelles . The Soft Revolution, a cura di Barbara Pavan, Museo del Tessile di Busto Arsizio. 2019 B-Archive Biennale del Disegno di Rimini, Rimini Museo della Città; 2016 Triennale Design Museum, W Women in Italian Design, Museo della Triennale, Milano. 15th International Triennial of Tapestry, Łódź Central Museum of Textiles in Łódź, Poland, Teatro dei Prodigi, Museo Universitario di Palazzo Poggi, Bologna.2016, Profili del mondo, FAR, Fabbrica delle Arti, Rimini, a cura di M.Pulini, M.Paderni, A.Bigi Iotti. Non di solo pane, Spazio Oberdan, a cura di Susanna Vallebona, Milano. 2012 Contextile, Trienal de Arte Têxtil Contemporânea, Casa da Memória, Guimarães, Portugal. 2012. Siamo tutti greci, Museo Benaki, Atene. 2008 Miniartextil, Salon de l’Hotel de la Ville, Montrouge (Paris) 2007 Filare il tempo, a cura di Luciano Caramel Chiesa di S.Francesco, Como. Ha partecipato a programmi di residenza artistica in India, Germania, Belgio, Rajasthan, Giappone, Stati Uniti, Finlandia. Vincitrice del Premio “Sustainibility and Ars” 2022 organizzato da Laguna Prize con l’Università Ca’ Foscari e NaturaSì.Sul suo lavoro hanno scritto tra gli altri: Elio Franzini, Francesca Rigotti, Marco Pierini, Francesca Baboni e Stefano Taddei, Maura Pozzati, Dario Trento, Valerio Dehò, Leonardo Regano, Claudio Marra, Silvia Grandi.

Insegna in ABABO:
Elementi di grafica editoriale / in Fumetto e illustrazione
Il corso è una propedeutica alla progettazione editoriale, e ha l’obbiettivo di fornire le competenze di base per una corretta impostazione dello spazio della pagina e della copertina, ma anche dei formati e dei lay-out, relativamente al libro o al catalogo, al magazine o alla fanzine.Si studierà il ruolo della tipografia, delle immagini, e del colore nella comunicazione, e una particolare attenzione sarà riservata alla conoscenza e alla classificazione dei caratteri tipografici e al loro ruolo e alla loro influenza sugli esiti del prodotto editoriale.Il corso, oltre alle conoscenze necessarie per l’impaginazione delle illustrazioni e la loro contestualizzazione nei vari ambiti editoriali, offre anche le informazioni di base per il corretto trattamento delle immagini digitali per la stampa.
CFA: 6
Codice: ABPR19
Tipo: C
Anno di corso:
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Metodologia progettuale della comunicazione visiva / in Fashion design
Metodologia progettuale della comunicazione visiva
CFA: 8
Codice: ABTEC37
Tipo: C
Anno di corso:
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Progettazione grafica II / in Design grafico
Il corso ha durata semestrale e include  diversi momenti e modalità formative. L'obbiettivo è il conseguimento di  conoscenze teorico-pratiche relative all'immagine coordinata e alle sue estensioni a progetti pre-editoriali come “posterzine”, pieghevoli e pubblicazioni in formato un sedicesimo. Questi ultimi, così come progetti speciali legati alla comunicazione del brand o alla grafica su larga scala, sono intese come applicazioni pratiche del marchio.Si prevede anche una parte dedicata allo studio dell'information design e alle sue applicazioni.
CFA: 12
Codice: ABPR19
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Tecniche performative per le arti visive / in Fashion design
Il corso ha durata semestrale ed e ha come obbiettivo la formazione di una cultura di base sulle correnti e sulle singole ricerche artistiche basate sulla gestualità, sulla performance e più in generale sulla interazione tra corpo, spazio, abito.
CFA: 6
Codice: ABPR36
Tipo: C
Anno di corso:
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