Ababo Insegnamenti

Elementi di grafica editoriale

Il corso è una propedeutica alla progettazione editoriale, e ha l’obbiettivo di fornire le competenze di base per una corretta impostazione dello spazio della pagina e della copertina, ma anche dei formati e dei lay-out, relativamente al libro o al catalogo, al magazine o alla fanzine.

Si studierà il ruolo della tipografia, delle immagini, e del colore nella comunicazione, e una particolare attenzione sarà riservata alla conoscenza e alla classificazione dei caratteri tipografici e al loro ruolo e alla loro influenza sugli esiti del prodotto editoriale.

Il corso, oltre alle conoscenze necessarie per l’impaginazione delle illustrazioni e la loro contestualizzazione nei vari ambiti editoriali, offre anche le informazioni di base per il corretto trattamento delle immagini digitali per la stampa.

Programma

Le lezioni di laboratorio verteranno sull’utilizzo delle funzioni essenziali del software Adobe In-design.

Le lezioni teoriche si concentrano invece sui temi e sulla storia dei caratteri da stampa del passato e sulla storia contemporanea del design grafico.

Modalità di verifica e valutazione

Nel corso del semestre si svilupperanno dai tre ai cinque progetti di impaginazione di pari passo con le lezioni teoriche e pratiche.

La progressione dei lavori sarà oggetto di revisioni periodiche al termine delle quali ogni progetto potrà essere inserito in un portfolio che lo studente presenterà durante la prova di esame.

Bibliografia
  • S. Polano, P. Vetta, Abecedario, la grafica del Novecento, Electa
  • Bandinelli, Lussu, Iacobelli, Farsi un libro, Stampa Alternativa
  • L. Blackwell, Tipografia del xx secolo, ed. Zanichelli.
  • A. Frutiger, Segni & Simboli, Stampa Alternativa/Graffiti
  • M. Rattin, M. Ricci, Questioni di Carattere, Stampa Alternativa/Graffiti
  • A. Losowsky, Turning Pages editorial design for print media, Gestalten
  • G. Illiprandi, Letterando Lettering, Corraini e Il Disimpegno
  • G. Illiprandi, Disengagement, Corraini
  • Triennale Design Museum5 Grafica Italiana, Corraini, Mantova, 2013
Testi consigliati
Gli studenti ricevono al termine di ogni lezione teorica, una dispensa in formato digitale dove i contenuti e le fonti bibliografiche possono essere approfonditi secondo un percorso individuale.