Tecniche performative per le arti visive
Descrizione del corso -
Il corso di Tecniche Performative delle Arti Visive esplora la relazione tra fashion e arte attraverso la pratica della performance, dalla sua comparsa nel mondo delle arti visive, passando dalla body-art, fino agli esiti più contemporanei e al suo impatto sulla moda e sul design. Mentre la parte teorica prende in esame alcuni celebri gesti performativi e il loro rapporto con lo spazio, con il territorio, e con la mappatura, la parte progettuale e di laboratorio, prevede anche la creazione di un ambiente e di un abito o accessorio che interagisca con esso e con l'audience circostante.
Programma
Verranno affrontati gli intrecci tra abito, spazialità, e gesto performativo nella storia della performance.
Modalità didattica
Il corso offre gli strumenti per una analisi dell'abito come possibile strumento di interazione con l'ambiente o come forma scultorea in movimento. Gli studenti sperimentano su se stessi, modificandole e plasmandole sulla propria identità, le tecniche che hanno caratterizzato l'attività e le partiture degli artisti e performer del passato e della contemporaneità. Ogni incontro consta di una lezione teorica e della realizzazione, condivisione e documentazione dei singoli progetti.
Modalità di verifica e valutazione
La prova di esame si basa sullo sviluppo di due progetti di "performance in costume" completi di relazione teorica, partitura, ambientazione e realizzazione del costume. Conoscenze indispensabili per affrontare la prova d’esame saranno cataloghi, testi e documentazioni di archivio, ma anche documentazione video e sitografia sugli sviluppi storici e recenti della performance nelle sue connessioni con la moda e il design.
Bibliografia
Bibliografie e sitografie venrranno aggiornate all' inizio delle lezioni