Ababo Insegnamenti

Pittura I

Scopo del corso è formare nello studente consapevolezza espressiva attraverso l’esecuzione costante del proprio lavoro e far emergere l’identità individuale e i tratti distintivi che caratterizzeranno la ricerca di ognuno. l'uso di Tecniche e linguaggi è totalmente libero, ma si dovrà procedere considerando che ogni generazione porta con se problematiche esistenziali, sociali e soprattutto estetiche diverse da quelle precedenti. 

 

Programma

Il programma del corso prevede annualmente la definizione di lezioni frontali, di un seminario, di visite a mostre definite annualmente e dell’uso del laboratorio per la realizzazione degli elaborati.

Modalità di verifica e valutazione

Le verifiche saranno di natura collettiva e individuale. Per l’accesso all’esame è necessaria almeno una verifica collettiva e una individuale per ogni semestre. L’esame consiste nella valutazione del lavoro svolto durante tutto l’anno.

Testi consigliati

Lelio Aiello, Ren.con.tre 2007/2017. Tracce libere di un seminario, Corraini Edizione

Renato Barilli, L’arte Contemporanea-Da Cézanne alle ultime tendenze, Feltrinelli.

E.H. Gombrich, Arte e illusione, Phaidon

Angela Vettese, Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea, Editori Laterza

Link per consultazione di materiali:

www.ubu.com/film/

www.docva.org

Gallerie d’arte, no profit e spazi istituzionali a Bologna:

MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna / Raum, via cà Selvatica 4d, Bologna / LOCALEDUE, via azzo gardino 12/c, Bologna / P420, via Azzo Gardino 9, Bologna / Galleria De Foscherari, via Castiglione 2/b, Bologna / LABS Gallery, via Santo Stefano 38, Bologna / Galleria G7, Via Val D'Aposa 4a, Bologna / Galleria Enrico Astuni, Via Iacopo Barozzi 3, Bologna / Otto Gallery, via d’Azeglio 55, Bologna.