Ababo Docenti
Fabiano Petricone

Prof. Fabiano Petricone

(English below) Fabiano Petricone è docente di prima fascia in Metodologia e tecniche della comunicazione all'Accademia di Belle Arti di Bologna, con laurea in lettere presso l’Università dell’Aquila, diploma triennale in Graphic Design presso il Centrostudi Comunicazione di Roma, master in Comunicazione Istituzionale presso l’Università di Roma Tor Vergata e dottorato di ricerca in Comunicazione, ricerca e innovazione presso l’Università La Sapienza di Roma.

Fabiano Petricone nasce come designer grafico e art director, successivamente matura la vocazione da progettista, consulente e formatore in marketing e comunicazione per grandi aziende e multinazionali. I suoi campi di ricerca spaziano dalla sperimentazione dei processi creativi in ambienti produttivi alle metodologie di progettazione, gestione dei team e di formazione basate sul web, edutainment e creative virtual team management. Ha all’attivo pubblicazioni nel campo dell’analisi storica dell’educazione superiore all’arte e dell’analisi massmediologica dei fenomeni della musica pop del XX secolo. Tra gli altri, ha pubblicato per Rizzoli (Il Grande Dizionario della Canzone Italiana, 2006), Donzelli (Quando quando quando. L’ultimo grande classico della canzone italiana nel mondo, 2013), ERI RAI - Clichy (Il Salvatori. Dizionario mondiale della canzone, ed 2013-2021), Wiley & Son Inc. (“Made in Italy”: The Complex Evolution of Art Education in Italy, in International Encyclopedia of Art and Design Education, 2019; Distance Artist: Building the Skills of Future Creatives. Developing Evidence‐Based Criteria for Global Virtual Team Tutoring and Management in Art and Design Education, 2021).

 

Fabiano Petricone, Ph.D., Professor in Strategic Communication at the Fine Art Academy of Bologna, Italy. Consultant and trainer in organizational communication and advertising, HR management and managerial skills. Graduated in literature, master's degree in institutional communication, PhD in Communication Sciences. For several years, he has been engaged in teaching and research in conjunction with important positions as trainer and consultant in marketing and communication.
His main interests as researcher are focused on creative processes in operative environments, exploring in particular the web based methodologies of design, team management, training and education (creative virtual team management, distance education; edutainment). In the last five years he has carried out research activities in collaboration with the FIT Fashion Institute of Technology - State University of New York (USA), Leeds Arts University, Creative Advertising course (UK), Bahçeşehir University, Department of Communication Design, Istanbul (TR), Eastern Mediterranean University, Department of New Media and Journalism, (North Cyprus). Some of his contributions have analyzed communication and mass media and delved into the historical analysis of the pop music phenomena in the twentieth century (see: Rizzoli, 2006; Donzelli, 2013; Clichy 2014, 2015, 2016, 2017). His latest contributions have analyzed Creativity and virtual Team management in operative processes (Distance Artist: Building the Skills of Future Creatives. Developing Evidence‐Based Criteria for Global Virtual Team Tutoring and Management in Art and Design Education, 2021; Creativity & virtual teams. Methods for observing and developing skills and behavioral protocols in virtual teams engaged in creative projects. 2018, PhD thesis) and history of art education (“Made in Italy”: The Complex Evolution of Art Education in Italy, in International Encyclopedia of Art and Design Education, John Wiley & Sons, Inc., 2019).

 

Insegna in ABABO:
Brand design / in Fashion design
Il corso propone un panorama sulle tematiche relative a brand e identità, attraverso l’analisi e la comprensione degli elementi base del branding e degli strumenti metodologici volti a sviluppare le competenze manageriali utili alla supervisione, gestione e progettazione di interventi di tipo sistemico, come branding e corporate identity. Al temine del corso lo studente avrà sviluppato le capacità di comprensione e gestione dei progetti di branding in merito alle dinamiche di analisi del pensiero strategico e dello sviluppo progettuale creativo. In particolare lo studente avrà possibilità di comprendere cos'è la brand identity e i suoi collegamenti con le strategie di marketing; la gestione del brand e le sue connessioni con il fashion design e le strategie di comunicazione di un'azienda.
CFA: 6
Codice: ABTEC37
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Concept planning / in Design del prodotto
Concept planning
CFA: 6
Codice: ABTEC42
Tipo: AI
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Metodologia progettuale della comunicazione visiva / in Fashion design
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze per elaborare e gestire un progetto di fashion advertising multicanale in contesto globale. Durante il corso le competenze artistiche maturate dal discente verranno declinate in progetti di comunicazione articolati su più media, permettendo ai partecipanti di esplorarne le relative diverse possibilità espressive. Oltre alle competenze specifiche, il corso svilupperà competenze manageriali per poter gestire gli aspetti creativi, di project management, di gestione del team e del cliente, anche in situazioni di virtual team. Un project-work finale permetterà agli studenti di sperimentare le competenze apprese attraverso un progetto, simulato o reale, curandone ove possibile gli aspetti creativi, economici, strategici, esecutivi, di produzione e di gestione del committente.
CFA: 8
Codice: ABTEC37
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Metodologie e tecniche della comunicazione / in Design grafico
Il corso affronterà le conoscenze e competenze: Conoscenze dei processi di comunicazione interpersonale, di gruppo, di massa. Conoscenze sullo scenario socio-economico in cui opera la comunicazione integrata di marketing. Conoscenze sulle teorie e i modelli alla base del design della comunicazione. Conoscenze sulla relazione tra marketing e comunicazione. Capacità di elaborare pianificare e gestire un piano di design della comunicazione integrata (analisi di scenario, analisi/elaborazione di un brief creativo, sviluppo della creatività, monitoraggio e valutazione). Capacità di elaborazione degli elementi di una visual strategy. Capacità di utilizzare strumenti di gestione del progetto. Capacità di lavorare in team e virtual team Capacità di public speaking e di comunicazione dei progetti
CFA: 6
Codice: ABPC67
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio