Ababo Insegnamenti

Metodologie e tecniche della comunicazione

Il corso affronterà le conoscenze e competenze:

  • Conoscenze dei processi di comunicazione interpersonale, di gruppo, di massa.
  • Conoscenze sullo scenario socio-economico in cui opera la comunicazione integrata di marketing.
  • Conoscenze sulle teorie e i modelli alla base del design della comunicazione.
  • Conoscenze sulla relazione tra marketing e comunicazione.
  • Capacità di elaborare pianificare e gestire un piano di design della comunicazione integrata (analisi di scenario, analisi/elaborazione di un brief creativo, sviluppo della creatività, monitoraggio e valutazione).
  • Capacità di elaborazione degli elementi di una visual strategy.
  • Capacità di utilizzare strumenti di gestione del progetto.
  • Capacità di lavorare in team e virtual team
  • Capacità di public speaking e di comunicazione dei progetti
Programma

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze per poter elaborare e gestire un progetto di design della comunicazione nell’attuale scenario caratterizzato dalla diffusione delle nuove tecnologie digitali e dai fenomeni legati ai processi di automazione e digitalizzazione.

Durante il corso le competenze artistiche maturate dal discente verranno declinate in progetti di comunicazione articolati su più media, esplorandone le relative diverse possibilità espressive.

Oltre alle competenze specifiche, il corso svilupperà competenze trasversali per poter gestire gli aspetti creativi, di project management, di gestione del team e del cliente, anche in modalità operative di virtual team.

Un project-work finale permetterà agli studenti di sperimentare le competenze apprese attraverso un progetto, simulato o reale, curandone ove possibile gli aspetti creativi, economici, strategici, esecutivi, di produzione e di gestione del committente.

Il project work potrà essere svolto nell’ambito di progetti di ricerca in collaborazione con istituzioni internazionali per permettere lo scambio di prassi e metodologie e sviluppare le competenze atte ad operare in modalità di virtual team.

Modalità di verifica e valutazione

L’accertamento della preparazione degli studenti avverrà attraverso

  • Prove di valutazione intermedia (revisioni progetti). Il progetto finale deve essere validato dal docente prima della fine delle lezioni. Non verranno effettuate verifiche dopo il termine delle lezioni
  • Esame di profitto mediante colloquio individuale che valuterà la preparazione teorica, la conoscenza dei testi d’esame, l’analisi di esercitazioni e prove pratiche e l’analisi del progetto finale proposto nel corso delle lezioni
Bibliografia

Testi per l’esame

  • Errante, S., Mancinelli A. (2012) Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione. FrancoAngeli
  • Buffo, S. (2012) Modalità espressive del fashion advertising. Evoluzione di un linguaggio. FrancoAngeli, Milano (solo Cap 1 Strumenti per l'analisi e la progettazione e Cap 4. La Brand Evaluation e la Brand Experiece: Quale Fashion AD Strategy)
  • Eco, U. (1963) Diario Minimo, Mondadori (qualsiasi edizione) (i seguenti capitoli: Fenomenologia di Mike Bongiorno; Do your movie yourself)
  • Dispense a cura del docente

Un testo a scelta fra

  • De Bono, E. (2015) Creatività per tutti, BUR, Milano
  • Kotler et a. (2015) Principi di marketing. Pearson
  • Santucci, U. 2015 Dodici passi per gestire il tuo progetto. Come un bravo project manager. FrancoAngeli
  • Séguéla J. (1985) Hollywood lava più bianco, Lupetti & Co., Milano
  • Snyder B. (2005) Save the cat. Manuale di sceneggiatura. Omero
  • Testa A. (2021) Le vie del senso. Come dire cose opposte con le stesse parole. Garzanti
  • Testa A. (2023) La trama lucente. Che cos’è la creatività, dove e quando finisce, come funziona, perché ha valore. Garzanti
  • Wolf M. (2001) Teoria delle comunicazioni di massa, Bompiani

Gli studenti con frequenza inferiore all’80% dovranno aggiungere ai testi d’esame:

  • Vecchia M.,  Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Lupetti, Milano, 2003
Testi consigliati

Testi consigliati per approfondimenti

  • Cattani A. (2009) Pubblicità e retorica. Meccanismi argomentativi della persuasione. Lupetti & Co.
  • McLuhan, M. (2002) Gli strumenti del comunicare, NET, Milano
  • Panarese P. (2010) Quel che resta della pubblicità. La comunicazione di marketing nell’epoca post spot, Lupetti & Co.
  • Vecchia, M. (2003) Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Lupetti, Milano
  • Branzaglia, C. (2016) Fare Progetti. Una ipotesi di metodologia per tutti, Lupetti, Milano
  • Calvino, I. (1988) Lezioni americane, Garzanti (il seguente capitolo: Visibilità)
  • Queneau, R. (1983) Esercizi di stile, Einaudi
  • Santarelli, A. (2019) 1+1 fa 2 Una possibile metodologia didattica per la progettazione d’immagini finalizzate alla comunicazione pubblicitaria, Verdone Editore, Teramo
  • Monahan T. (2002) The Do-it-yourself Lobotomy, Wiley, NY
  • Kavounas Taylor A. (2013) Strategic Thinking for Advertising Creatives, Paperback
  • Collins T. (2014) 100 ways to create a great Ad, Laurence King Publishing, UK

Durante il corso verranno indicate e illustrate ulteriori letture integrative ai testi di riferimento.