Ababo Insegnamenti

Brand design

Il corso propone un panorama sulle tematiche relative a brand e identità, attraverso l’analisi e la comprensione degli elementi base del branding e degli strumenti metodologici volti a sviluppare le competenze manageriali utili alla supervisione, gestione e progettazione di interventi di tipo sistemico, come branding e corporate identity. Al temine del corso lo studente avrà sviluppato le capacità di comprensione e gestione dei progetti di branding in merito alle dinamiche di analisi del pensiero strategico e dello sviluppo progettuale creativo. In particolare lo studente avrà possibilità di comprendere cos'è la brand identity e i suoi collegamenti con le strategie di marketing; la gestione del brand e le sue connessioni con il fashion design e le strategie di comunicazione di un'azienda.

Programma

Il corso, a forte connotazione laboratoriale, affronterà gli elementi per la costruzione di un brand e proporrà analisi di case histories utili all’individuazione e razionalizzazione degli elementi teorici che sottendono le attività di branding. Le esercitazioni laboratoriali permetteranno di mettere subito in atto le nozioni affrontate dalle lezioni.

Un progetto finale permetterà di sperimentare tutte le competenze apprese.

Modalità di verifica e valutazione

L’accertamento della preparazione degli studenti avverrà attraverso:

Prove di valutazione intermedia (revisioni dei progetti).

Esame di profitto mediante colloquio individuale che valuterà preparazione teorica, conoscenza dei testi d’esame, analisi di esercitazioni e prove pratiche e analisi del progetto finale proposto nel corso delle lezioni.

Il progetto finale deve essere validato dal docente prima della fine delle lezioni. Non verranno effettuate verifiche dopo il termine delle lezioni.

Bibliografia
  • Grizzanti, G. (2011) Brand Identikit. Trasformare un marchio in una marca, Fausto Lupetti Editore, Bologna

  • Buffo, S. (2012) Modalità espressive del fashion advertising. Evoluzione di un linguaggio. FrancoAngeli, Milano (solo Cap 1 Strumenti per l'analisi e la progettazione e Cap 4. La Brand Evaluation e la Brand Experiece: Quale Fashion AD Strategy)

  • Dispense a cura del docente

Testi consigliati
  • D'Egidio, F. (2005) Il valore del brand per essere il n° 1. L'eccellenza nel servizio, FrancoAngeli
  • Minestroni, L. (2010) Il Manuale della Marca. Consumatore, Cultura e Società, Fausto Lupetti Editore
  • Cappellari, R. (2016) Marketing della moda e dei prodotti lifestyle, Carocci
  • Kotler et a. (2015) Principi di marketing. Pearson
  • Kotler et al. (2008) Principles of Marketing. Prentice Hall Europe
  • Slade-Brooking C. (2016) Creating a brand identity: a guide for designers, Laurence King Publishing
  • Bastien V., Kapferer, J.N. (2009) The Luxury Strategy: Break the Rules of Marketing to Build Luxury Brands. Available here: https://www.researchgate.net/publication/281251957_The_Luxury_Strategy_Break_the_Rules_of_Marketing_to_Build_Luxury_Brand
  • Slade, C. (2016) Creating a brand identity: a guide for designers. London: Laurence King Publishing