Ababo Docenti
Enrico Aceti

Prof. Enrico Aceti

Architetto, ha collaborato con il Politecnico di Milano partecipando alla didattica dei corsi di Analisi dei sistemi urbani e di Scenografia e promuovendo seminari sul tema della rappresentazione e dell’immagine in ambito filosofico, architettonico e delle arti figurative.

Dal 1999 insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove è titolare della cattedra di Elementi di Architettura e Urbanistica.

Svolge attività di ricerca ai fini dell’esercizio didattico sui linguaggi della rappresentazione dello spazio urbano nella cultura occidentale, della città nel teatro e sull’interespressività dei linguaggi che concorrono alla rappresentazione dell’architettura nell’arte.

È inoltre esperto di materiali lignei e conoscitore delle tecniche e delle tecnologie di lavorazione e impiego del legno nell’arte, nella decorazione e nell’ornamento architettonico.

Viene regolarmente invitato da numerose associazioni culturali e istituzioni pubbliche come relatore a conferenze, tavole rotonde, seminari e corsi su temi architettonici, ambientali, territoriali e paesaggistici.

È autore di numerose pubblicazioni, da ultimo: E. Aceti, Dizionarietto di decorazione per l’architettura, La Mandragora, Imola, 2021.

Insegna in ABABO:
Analisi del territorio e progettazione del paesaggio / in Scenografia e allestimenti degli spazi espositivi e museali
Gli obiettivi formativi del corso consistono nel raggiungimento di capacità critiche e interpretative necessarie alla progettazione nell’ambito delle problematiche territoriali e paesaggistiche.
CFA: 6
Codice: ABPR14
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Elementi di architettura e urbanistica / in Decorazione per l’architettura
Gli obiettivi formativi del corso consistono nel raggiungimento delle necessarie conoscenze storiche, tecniche e compositive in ambito architettonico, con particolare attenzione alla progettazione degli apparati decorativi e di finitura che contribuiscono alla definizione estetica degli ambienti interni ed esterni dell'edificio e dello spazio urbano.
CFA: 6
Codice: ABPR14
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Elementi di architettura e urbanistica / in Scenografia
Gli obiettivi formativi del corso consistono nel raggiungimento delle necessarie conoscenze storiche, tecniche e compositive dell'architettura e dello spazio urbano finalizzate alla traduzione in campo scenografico.
CFA: 6
Codice: ABPR14
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Urban Design / in Scenografia e allestimenti degli spazi espositivi e museali
Il corso di Urban design, ovvero di Disegno urbano, si colloca al secondo anno del biennio specialistico in Scenografia e allestimenti degli spazi espositivi e museali e rappresenta la linea di continuità, e dunque di estensione e approfondimento, del corso Analisi del territorio e progettazione del paesaggio presente al primo anno. Il Disegno urbano è un versante del più vasto ambito dell’architettura e ha lo scopo di migliorare qualitativamente i contesti urbani esistenti, nonché di assicurare equilibrio alla progettazione di nuovi interventi architettonici e territoriali occupandosi degli edifici, delle strade, delle infrastrutture, di quartieri e porzioni di città, in sostanza dello spazio pubblico e del raccordo con quello privato.
CFA: 8
Codice: ABPR14
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio