Ababo Insegnamenti

Analisi del territorio e progettazione del paesaggio

Gli obiettivi formativi del corso consistono nel raggiungimento di capacità critiche e interpretative necessarie alla progettazione nell’ambito delle problematiche territoriali e paesaggistiche.

Programma

Il corso intende offrire allo studente un quadro interpretativo dei fenomeni territoriali con particolare riguardo alle relazioni che intercorrono fra la città e il restante territorio antropizzato.

Privilegiando l’interesse per le aree metropolitane, verranno esaminate le problematiche emergenti nella rappresentazione dello spazio urbano, dai metodi tradizionali che puntano all’analisi quantitativa del dato sociale economico e politico, fino a quelli che operano una interpretazione qualitativa del fenomeno estetico percettivo e compositivo, alla ricerca di ulteriori grammatiche attraverso le quali la città diviene supporto espressivo dell’allestimento e dell’evento artistico.

In tal senso il percorso didattico ha la finalità di esplorare e indagare per tipologie quei luoghi urbani marginalizzati e silenti le cui valenze ben si prestano a reggere il discorso creativo. La rappresentazione di questi luoghi troverà quindi svolgimento per mezzo di svariati strumenti mediologici: dal disegno alla fotografia, dalla videografia alla restituzione plastica.

Particolare attenzione verrà posta sul rapporto arte-ambiente, individuando le procedure metodologiche per le analisi e le istruttorie di progetto finalizzate alla realizzazione di specifici interventi nel tessuto urbano e nel territorio, considerando anche sotto il profilo normativo i vincoli, gli indici di fattibilità e le relazioni con il patrimonio, i valori e i sedimenti culturali in esso presenti.

Modalità di verifica e valutazione
L’esame verte in una prova orale e nella presentazione di un elaborato da concordare con il docente.
Bibliografia

Le indicazioni bibliografiche verranno fornite dal docente durante il corso.

Testi consigliati

Le indicazioni bibliografiche verranno fornite dal docente durante il corso.