Ababo Insegnamenti

Urban Design

Il corso di Urban design, ovvero di Disegno urbano, si colloca al secondo anno del biennio specialistico in Scenografia e allestimenti degli spazi espositivi e museali e rappresenta la linea di continuità, e dunque di estensione e approfondimento, del corso Analisi del territorio e progettazione del paesaggio presente al primo anno.

Il Disegno urbano è un versante del più vasto ambito dell’architettura e ha lo scopo di migliorare qualitativamente i contesti urbani esistenti, nonché di assicurare equilibrio alla progettazione di nuovi interventi architettonici e territoriali occupandosi degli edifici, delle strade, delle infrastrutture, di quartieri e porzioni di città, in sostanza dello spazio pubblico e del raccordo con quello privato.

Programma

Il Disegno urbano implica necessariamente svariati saperi: l’urbanistica, la progettazione di paesaggio, l’ingegneria, l’economia urbana, quella politica, la sociologia, le problematiche ecologiche e ambientali. E li implica in un discorso progettuale le cui risultanze, puntando alla qualità della vita dei cittadini che abitano e usano gli spazi urbani, possono assumere pregevoli valori estetici oltre che funzionali.

Essendo un crocevia di molteplici conoscenze da integrare costantemente in ogni fase della progettazione e mostrando ad oggi ancora un ampio versante suscettibile di riflessione per un apporto teorico e metodologico, questa disciplina offre lo spazio per accogliere il contributo del pensiero artistico, attraverso l’esercizio compositivo per l’allestimento di una adeguata scenografia urbana.

Per queste ragioni, il corso si compone di una prima parte teorica e successivamente di una laboratoriale.

Nella prima parte verranno affrontati argomenti di carattere storico al fine di inquadrare la genesi della disciplina; lo statuto attuale attraverso l’esame delle domande e delle risposte progettuali che essa esprime; l’impianto teorico da cui è supportata e quello in fase di elaborazione cui sta tendendo: le categorie e i concetti coinvolti nella riflessione contemporanea e la vocazione scenica dello spazio urbano.

Nella seconda parte gli studenti dovranno elaborare un argomento progettuale concordato con il docente.

Il corso si svolge in 80 ore e fornisce 8 CF.

Modalità di verifica e valutazione

L’esame consiste in un colloquio orale e nella presentazione dell’elaborato.

Bibliografia

Le indicazioni bibliografiche verranno fornite dal docente durante il corso.

Saranno inoltre disponibili sulla Classroom i materiali didattici utilizzati a lezione

Testi consigliati

Le indicazioni bibliografiche verranno fornite dal docente durante il corso.