Ababo Docenti
Chiara Cibin

Prof. Chiara Cibin

Laureatasi in Architettura presso lo IUAV di Venezia nel 1990, vi si perfeziona in Disegno industriale nel 1994.

Inizia l’attività professionale di architetto presso lo studio SOM di San Francisco, successivamente, ritornata in Italia fonda Studiodomestiko: il nome dello studio allude programmaticamente alla scala del lavoro sviluppata, che si orienta verso il dettaglio e l’abitazione.

È stata collaboratrice alla didattica ed, in seguito, docente di Processi e metodi della produzione del prodotto industriale presso lo IUAV fino al 2002.

Dal 2003 ha rivolto il proprio interesse didattico alle Accademia delle Belle Arti insegnando Metodologia della progettazione, Product Design e Design dell’accessorio.

Nel corso degli anni ha tenuto numerosi laboratori di progettazione all’estero: all’ Hong Kong Design Institute HKDI, al Nus di Singapore, al King Mongkutt’s University of Technology Thonburi (Bangkok, Tailandia), all’Art and Design School di Nanchang (Cina), All’Art Academy of Latvia, Riga, Lettonia.

Insegna in ABABO:
Disegno tecnico e progettuale / in Design del prodotto
Disegno tecnico e progettuale
CFA: 8
Codice: ABPR16
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Metodologia della progettazione / in Design del prodotto
Il termine “Metodologia” richiama alla mente un percorso capace di portarci da uno stato di stasi a uno di capacità realizzativa. Il corso di Metodologia della progettazione non ha questa presunzione, ma vorrebbe altresì ricercare la consapevolezza di quello che potrebbe essere definito un percorso creativo “in vitro”.
CFA: 8
Codice: ABPR15
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Metodologia della progettazione / in Scenografia
Metodologia della progettazione
CFA: 6
Codice: ABPR15
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Product design II / in Design del prodotto
Nell’Anno Accademico 2023, 1l corso di product design 2 sarà diviso nei due semestri con due docenti responsabili. Il programma affronterà i fondamenti teorici finalizzati a dare forma e coerenza agli oggetti immaginati. Si affronteranno sia i temi relativi al disegno che quelli relativi alla realizzazione dell’oggetto.
CFA: 12
Codice: ABPR17
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Product design III / in Design del prodotto
1l corso di product design 3 intende affrontare il tema dell’arredo scolastico a partire da un modello sviluppato nella provincia di Padova nel 1922. La recente crisi sanitaria sta portando a un cambiamento radicale dell’organizzazione dell’aula scolastica, mentre fino a pochi anni fa il luogo deputato all’insegnamento era relegato alle quattro mura dell’aula scolastica ora si guarda allo spazio naturale come a una possibile alternativa. Il banco scolastico necessariamente diviene elemento fondamentale per definire il luogo deputato all’apprendimento.
CFA: 12
Codice: ABPR17
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Tecnologia dei nuovi materiali / in Design del prodotto
Il corso di Tecnologia dei nuovi materiali si propone di studiare innanzitutto le caratteristiche tecniche e fisiche dei materiali a misura di progettisti di prodotti. La particolare sensibilità verso i materiali richiesta ai professionisti del mondo del design si discosta, in parte dalla conoscenza della tecnologia dei materiali in senso classico, ma necessita di un approccio che forse potrebbe essere definito “sensoriale”
CFA: 6
Codice: ABPR30
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio