Ababo Insegnamenti

Tecnologia dei nuovi materiali

Il corso di Tecnologia dei nuovi materiali si propone di studiare innanzitutto le caratteristiche tecniche e fisiche dei materiali a misura di progettisti di prodotti. La particolare sensibilità verso i materiali richiesta ai professionisti del mondo del design si discosta, in parte dalla conoscenza della tecnologia dei materiali in senso classico, ma necessita di un approccio che forse potrebbe essere definito “sensoriale”

Programma

Il corso prevede una serie di lezioni frontali che a partire dalla consapevolezza della limitatezza delle risorse affronta e sistematizza le grandi famiglie di materiali analizzandole sotto il profilo delle caratteristiche tecniche, fisico chimiche fino alle loro caratteristiche estetiche e sensoriali.

L’intento è quello di creare una consapevolezza che unisca le necessità del progetto alle caratteristiche del materiale scelto o imposto dalle contingenze della produzione, dei costi e dei metodi produttivi. Ad ogni lezione sarà affiancata una “pillola di statica” che aiuterà gli allievi ad intuire le linee di forza e i punti critici dei propri progetti.

Modalità di verifica e valutazione

Ogni studente dovrà dimostrare la propria conoscenza attraverso l’elaborato che analizzerà una seduta in ogni sua parte dalle geometrie alla forma, dal colore al materiale nel quale è costruita per poi trasformarla completamente modificandone il materiale.

 

Testi consigliati

Thompson, Il manuale per il design dei prodotti industriali, Zanichelli, Bologna 2020

B.Del Curto, C.Marano, M.P. Pedeferri, Materiali per il design, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2019

Paola Antonelli, Mutant Materials in Contemporary design, MOMA, New York, 1995

Mike Ashby, Kara Johnson, Materiali e design, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2008