Ababo Docenti

Prof. Fabiola Naldi

È storica d’arte, critica e curatrice.

È professoressa di prima fascia presso l’Accademia di Belle Arti Bologna ed è docente a contratto all’Università di Bologna e allo IED di Firenze. La sua attività di ricerca si è concentrata negli anni sulla storia e la teoria della Video Arte, sulle pratiche performative storiche e contemporanee e sull’arte urbana.

Dal 1998 al 2000 è stata responsabile della sezione arti visive per il festival di contaminazione artistica “BresciaMusicArt”. Negli anni Duemila è ideatrice di ArtTV, un programma dedicato alla Video Arte sul canale musicale satellitare MATCH MUSIC. Nel 2016 è curatrice del programma Pomilio Blumm Prize per SKYARTE. Dal 2008 al 2010 è responsabile della digitalizzazione dell’archivio video del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna. Dal 2017 al 2022 è membro del consiglio di amministrazione dell’Istituzione Bologna Musei. Nelle edizioni del 2009, 2011 e 2013 cura la Biennale del Muro Dipinto di Dozza (Bo).

Dal 2012 al 2016 è curatrice insieme a Claudio Musso di Frontier. La linea dello stile, progetto speciale dedicato al Writing e la Street Art promosso dal Comune di Bologna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. È stata corrispondente di riviste specializzate come ArtLab, Around Photografy e lo è tutt’oggi di Flash Art. È autrice di numerosi saggi, pubblicazioni, testi critici.

Tra le pubblicazioni più recenti ricordiamo: Libero Spazio Libero. Martha Rosler, Giulia Niccolai, Lucy Orta, Claudia Losi, Claire Fontaine, Sete Edizioni, Faenza, 2022; Tracce di Blu, Postmedia, Milano, 2021; Frameless / Senza Cornice. L’opera d’arte tra supporto, contesto e città, Danilo Montanari Editore, Ravenna 2018; 3 Body Configurations: Claude Cahun, Valie Export, Ottonella Mocellin (Corraini Edizioni, Mantova, 2020); Tell a Vision. Il video tra storia e critica(Edizioni LibriAparte, Bergamo, 2012); Fai il muro giusto/Do the right wall, Edizioni MAMbo, Bologna, 2010; I’ll be your mirror. Travestimenti fotografici, Cooper & Castelvecchi, Roma, 2003.

Insegna in ABABO:
Museologia e gestione dei sistemi espositivi
Problemi espressivi del contemporaneo
Linguaggi dell’arte contemporanea