Museologia e gestione dei sistemi espositivi
Museologia e gestione dei sistemi espositivi
ABVPA63 -
Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere i processi artistici contemporanei in rapporto alle più importanti istituzioni museali.
Lo studente sa riconoscere la trasformazione del concetto di Museo d'Arte Contemporanea come spazio espositivo e come luogo simbolico in grado di "presentare" l'evoluzione del nostro presente.
In particolar modo il corso si concentrerà sull'idea di spazio di narrazione visiva in relazione anche agli esempi di percorsi indipendenti e di "luoghi occupati polivalenti".
Una particolare attenzione è data al costante rapporto con i più eterogenei linguaggi estetici e alla loro presenza in ambienti sia deputati sia estemporanei.
Programma
Che cosa si intende oggi per spazio? Come l’idea di museo (alla luce dell’ultima definizione ICOM) può essere uno strumento in grado di rappresentare la propria storia e, allo stesso tempo, un medium in grado di codificare, tradurre e costruire nuovi paradigmi culturali?
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza e la capacità interpretativa delle più recenti evoluzioni del concetto di ambiente espositivo, alla luce delle sue numerose ed eterogenee varianti.
Le lezioni intendono ampliare la capacità dello studente di collocare nel tempo e nello spazio del presente le più diverse realtà espositive (dai musei fino allo spazio pubblico).
Il corso procederà ad analizzare nella sua fase iniziale alcuni casi studio che aiuteranno lo studente a muoversi all’interno dei vari concetti di presentazione, esposizione, restituzione in rapporto al ruolo del fruitore/spettatore.
La necessità di evidenziare e stravolgere i modelli, le logiche e le pratiche museali tipici del processo artistico del Secondo Novecento si allineano alla ridefinizione stessa di ambiente espositivo e cercano di mettere in discussione i confini dello spazio deputato alle pratiche artistiche.
A partire dalla critica modernista di idea di museo negli anni Sessanta in America (pensiamo al MOMA), ci si concentrerà sulla “critica all’istituzione” (Istitutional Critique), alla rottura di When Attitude become form del 1969, alla rivoluzione di Documenta e della Biennale di Venezia del 1972 giungendo poi al modello Beaubourg (Parigi 1977).
La discussione spazio e tempo delle istituzioni museali degli anni Ottanta e Novanta traghetteranno il dibattito verso un’idea di museo come comunità fino a giungere al museo espanso dei tempi più recenti (community e neighborough museum; Culture in Action e Public Art 2.0).
Il corso partirà dalle certezze di questi esempi ma si concluderà con le questioni attuali, urgenti e necessarie, del perché ora le pratiche espositive siano a un grande momento di svolta.
Modalità di verifica e valutazione
La verifica è un esame orale nel quale il candidato deve dimostrare di avere assimilato i contenuti previsti dal corso.
Una particolare attenzione è data alla alla capacità argomentativa, alla conoscenza degli argomenti trattati e alla capacità di collegare, con una buona proprietà di linguaggio, i vari esempi riportati durante il corso.
Bibliografia
GLI STUDENTI SONO TENUTI A PORTARE TRE LIBRI A SCELTA DA QUESTA BIBLIOGRAFIA:
A.A.V.V., Anche le statue muoiono: conflitto e patrimonio tra antico e contemporaneo, Edizioni Panini, Modena, 2018
A.A.V.V., As CHEAP As Possible, Cheap Books Edizioni, Bologna 2021
A.A.V.V., CHEAP. Disobbedite con generosità, People, Varese, 2023
A.A.V.V., Dopo la gentrificazione. Un quartiere laboratorio dalla crisi economica all'abitare temporaneo, Derive e Approdi, Roma 2023
Arendt H., Vita Activa, (1958), Bompiani, Milano, 2019
Ascari P., Corpi e recinti. Estetica ed economia politica del decoro, Ombre corte, Verona 2020
Ascari P., Rivasi P. (a cura di), Espressioni Urbane. Muri sconciati, writing e street art, Mimesi, Milano, 2020
Bachelard G., La poetica dello spazio, (1957), Edizioni Dedalo, Bari, 2015
Baudrillard J., Il sistema degli oggetti, Bompiani, Milano 1972
Baudrillard J., Simulacri e impostura. Bestie, Beaubourg, apparenze e altri oggetti, PGreco Editore, Milano 2009
Baudrillard J., Perché non è già tutto scomparso?, Castelvecchi, Roma 2013
Bishop C., Museologia radicale, Johan & Levi, Monza 2014
Bohumil H. Una solitudine troppo rumorosa, Einaudi, Torino 2000
Bourdieu P., Le regole dell’Arte. Genesi e struttura del campo letterario, Il Saggiatore, Milano 2005
Carmagnola F., Abbagliati e confusi Una discussione sull'etica delle immagini, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2010
Ceresoli J., La nuova scena urbana. Città astrattismo e urban art, Franco Angeli, Milano 2005
Clareli M.V., Il museo nel mondo contemporaneo. La teoria e la prassi, Carocci Editore, Roma 2011
Clément G., Manifesto del terzo paesaggio, (2005) Quodlibet, Macerata 2015
Chiodi S., (a cura di), Le funzioni del museo, Le Lettere, Firenze 2010
Danto A.C., Dopo la fine dell'arte. L'arte contemporanea e il confine della storia, Bruno Mondadori, Milano 2008
Debord G., La società dello spettacolo, Baldini Castoldi Editori, Milano 2006
De Finis G. (a cura di), Non autorizzati. L’arte disubbidiente nello spazio urbano, Castelvecchi Editore. Roma 2021
Deleuze G., Differenza e ripetizione, Raffaello Cortina, Milano 1997
Di Matteo P., (a cura di), Performance e curatela, Luca Sossella Editore, Roma, 2021
Ferrari F., Lo spazio critico. Note per una decostruzione dell’istituzione museale, Luca Sossella Editore, Roma 2005
Galofaro L., Artscape. L'arte come approccio al paesaggio contemporaneo, Postmedia, Milano 2007
Garnaoui A., Harald Szeemann e il museo delle ossessioni, Danilo Montanari Editore, Ravenna 1999
Greco C., Christillin Evelina, Le memorie del futuro. Musei e ricerca, Einaudi, Torino 2021
Hesmondhalgh D., Le industrie culturali, Edizioni Egea, Milano 2015
Lefebvre H., La Porduzione dello Spazio, (1974), Pgreco, Roma 2018
Marini Clarelli M. V., Il museo nel mondo contemporaneo, Carocci, Roma 2011
Metta A., Il paesaggio è un mostro. Città selvatiche e nature ibride, Derive e approdi, Roma 2022
Mininno A., Graffiti Writing in Italy 1989 - 2021 Bruno Editore, Venezia 2021
Montanari T., Contro le mostre, Einaudi, Torino 2017
Naldi F., Do the right wall. Fai il muro giusto, Ed.MAMbo, Bologna 2009
Naldi F., Musso C., Frameless. L’opera d’arte tra contesto, supporto e città, Danilo Montanari Editore, Ravenna 2018
Niessen B., Abitare il vortice. Come le città hanno perduto il senso e come fare per ritrovarlo, Utetlibri, Milano 2023
Perelli L., Public Art: arte, interazione e progetto urbano, FRanco Angeli, Milano 2006
Obrist H. U., Fare una mostra, UTET, Torino 2014
O’Doherty B., Inside the White Cube. L'ideologia dello spazio espositivo, Monza, Johan & Levi, Monza 2012
Scateni S. (a cura di), Periferie, Laterza, Bari 2006
Storrie C., Delirious Museum. Un viaggio dal Louvre a Las Vegas, Johan & Levi, Monza, 2017
Pamuk Orhan, Il museo dell’innocenza, Einaudi, Torino 2014
Parola L., Giù i monumenti. una questione aperta, Einaudi, Torino 2021
Pirani F., Che cos’è una mostra d'arte, Carocci editore, Roma 2011
Pioselli A., L'arte nello spazio urbano: l'esperienza italiana dal 1968 a oggi, John&Levi, Milano 2015
Poli F., Il Sistema dell’Arte Contemporanea, (1999), Laterza, Bari - Roma 2011
Poli F., Bernardelli F., Mettere in scena l’arte contemporanea. Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera, Johan & Levi, Monza 2016
Polveroni A., This is contemporary!: come cambiano i musei d’arte contemporanea, Franco Angeli, Roma 2008
Werner P., Museo S.p.a. La globalizzazione della cultura, Johan & Levi, Monza 2009
Zuliani S., Esposizioni. Emergenza della critica d'arte contemporanea, Bruno Mondadori, Milano 2012