Ababo Docenti
Rossella Piergallini

Prof. Rossella Piergallini

Rossella Piergallini vive e lavora a Bologna, si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove è docente di ruolo alla cattedra di Decorazione. La conoscenza e la pratica delle arti visive oltre alla prolungata esperienza nell’insegnamento dell’arte e psicologia della creatività e della moda, quest’ultima sviluppata nell'atelier materno; le collaborazioni con stilisti, brand e la conoscenza del prodotto, sono competenze confluite nell’insegnamento di Fashion Design.

La sua ricerca artistica si evidenzia con performance e installazioni in ambienti e spazi non convenzionali, piazze, castelli e luoghi industriali, dove la sua creatività trova la dimensione ideale.

Le sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche di Fondazioni e Musei italiani.

Organizza eventi e Fashion show in collaborazione con Istituzioni e professionisti del settore: Alma Mater, Bologna, Centergross, Bologna, Lineapelle, Milano, Dipartimento didattico, MAMbo, Smell Festival, Cassero, Contemporary concept, Veronersi&Namioka.

Insegna in ABABO:
Fashion Design I
Obiettivo prioritario è sviluppare la capacità creativa e il talento del singolo studente, nella specificità della tradizione e l’innovazione dei saperi per i contesti culturali e sociali del settore moda e di tutti gli aspetti a essa collegati. L’acquisizione degli strumenti progettuali e metodologici-critici avanzati in linea con le metodologie di ricerca e di progettazione della moda e la conoscenza dei linguaggi artistico visivi applicabili ai concept delle creazioni fashion e alle problematiche a essa connesse. Una dialettica critica e l’approccio di ricerca nei confronti dell’industria della moda saranno utili a determinare una spinta verso l’innovazione sostenibile e una visione etica ed estetica del progetto per la moda.
Vai al dettaglio 
Fashion Design II

Obiettivo prioritario è lo sviluppo creativo all'interno della produzione moda e di tutti gli eventi a essa collegati, nella specificità della tradizione e l'innovazione dei saperi, nei contesti culturali e sociali del fashion.

Vai al dettaglio 
Fashion Design III