Ababo Docenti
Lorella Marina Gasparini

Prof. Lorella Marina Gasparini

Nata a Gabicce Mare (PU).

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, vive e lavora a Bologna.

La sua pratica artistica si basa principalmente sull’installazione site-specific, spesso partendo dalla riformulazione di emblemi visivi provenienti da epoche e culture diverse in dialogo con lo spazio architettonico o paesaggistico.

Ha tenuto workshops presso l’Universidad de Salamanca; alla Universitade de Lisboa; alla Mimar Sinan Universitesi di Istanbul e alla PXL Mad University ad Hasselt (BE); all’Oulun Taidemuseo, Oulu, Finlandia; al Civic Art Center in Galesburg, Illinois; al Rinovation Pro Art Center a Shinano-Omachi, Japan; all’Archivio del Libro d’Artista per Bambini di Merano e al Festivaletteratura di Mantova.

Ha partecipato a programmi di residenza artistica in Rajasthan, Giappone, Stati Uniti, Finlandia.

Ha esposto in gallerie e musei, in mostre personali: Fondazione Collegio San Carlo, Modena; RinoProject Art- space, Shinano-Omachi, Japan; Musei Civici, Modena; Midwest Studios, Galesburg, Illinois; Residency Kulttuurikauppila Art Center, Finlandia; Galleria Corraini, Mantova. Ha partecipato a mostre collettive: Rimini Museo della Città, Museo di Palazzo Poggi Bologna; Museo della Triennale di Milano; FAR Fabbrica delle Arti di Rimini; Łódź Central Museum of Textiles in Łódź, Poland; Spazio Oberdan, Milano; Casa da Memória Guimarães, Portugal; Salon de l’Hotel de la Ville, Montrouge (Paris); ex Chiesa di S. Francesco, Como.

Insegna in ABABO:
Elementi di grafica editoriale

Il corso è una propedeutica alla progettazione editoriale, e ha l’obbiettivo di fornire le competenze di base per una corretta impostazione dello spazio della pagina e della copertina, ma anche dei formati e dei lay-out, relativamente al libro o al catalogo, al magazine o alla fanzine.

Si studierà il ruolo della tipografia, delle immagini, e del colore nella comunicazione, e una particolare attenzione sarà riservata alla conoscenza e alla classificazione dei caratteri tipografici e al loro ruolo e alla loro influenza sugli esiti del prodotto editoriale.

Il corso, oltre alle conoscenze necessarie per l’impaginazione delle illustrazioni e la loro contestualizzazione nei vari ambiti editoriali, offre anche le informazioni di base per il corretto trattamento delle immagini digitali per la stampa.

Vai al dettaglio 
Progettazione grafica II

Il corso ha durata bimestrale e si basa su diversi momenti e modalità formative con l'obbiettivo di conseguire conoscenze teorico-pratiche relative all'immagine coordinata e alle sue estensioni a progetti pre-editoriali come “posterzine”, pieghevoli e pubblicazioni in formato un sedicesimo. Questi ultimi, così come progetti speciali legati alla comunicazione del brand o alla grafica su larga scala, sono intese come applicazioni pratiche del marchio.

Vai al dettaglio 
Tecniche performative delle arti visive
Il corso ha durata semestrale ed e ha come obbiettivo la formazione di una cultura di base sulle correnti e sulle singole ricerche artistiche basate sulla gestualità, sulla performance e più in generale sulla interazione tra corpo e spazio.
Vai al dettaglio