Ababo Docenti
Fabiano Petricone

Prof. Fabiano Petricone

Fabiano Petricone è docente di Metodologia e tecniche della comunicazione, con laurea in lettere presso l’Università dell’Aquila, diploma triennale in Graphic Design presso il Centrostudi Comunicazione di Roma, master in Comunicazione Istituzionale presso l’Università di Roma Tor Vergata e dottorato di ricerca in Comunicazione, ricerca e innovazione presso l’Università La Sapienza di Roma.

È progettista, consulente e formatore in marketing e comunicazione per grandi aziende e multinazionali.

I suoi campi di ricerca spaziano dalla sperimentazione dei processi creativi in ambienti produttivi alle metodologie di progettazione, gestione dei team e di formazione basate sul web, edutainment e creative virtual team management.

Ha all’attivo pubblicazioni nel campo dell’analisi storica dell’educazione superiore all’arte e dell’analisi massmediologica dei fenomeni della musica pop del XX secolo.

Tra gli altri, ha pubblicato per Rizzoli (Il Grande Dizionario della Canzone Italiana, 2006), Donzelli (Quando quando quando. L’ultimo grande classico della canzone italiana nel mondo, 2013), ERI RAI - Clichy (Il Salvatori. Dizionario mondiale della canzone, ed 2013-2021), Wiley & Son Inc. ("Made in Italy": The Complex Evolution of Art Education in Italy, in International Encyclopedia of Art and Design Education; Distance Artist: Building the Skills of Future Creatives. Developing Evidence‐Based Criteria for Global Virtual Team Tutoring and Management in Art and Design Education, 2021).

Insegna in ABABO:
Brand Design

Il corso propone un panorama sulle tematiche relative al brand e all'identità, attraverso l’analisi e la comprensione degli elementi base del branding e degli strumenti metodologici volti a sviluppare le competenze manageriali utili alla supervisione, gestione e/o progettazione di interventi di tipo sistemico, come branding e corporate identity.

Al temine del corso lo studente avrà sviluppato le capacità di comprensione e gestione dei progetti di branding in merito alle dinamiche di analisi del pensiero strategico e dello sviluppo progettuale creativo. In particolare lo studente avrà possibilità di comprendere cos'è la brand identity e i suoi collegamenti con le strategie di marketing; la gestione del brand e le sue connessioni con il fashion design e le strategie di comunicazione di un'azienda.

Vai al dettaglio 
Metodologia progettuale della comunicazione visiva
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze per elaborare e gestire un progetto di fashion advertising multicanale in contesto globale. Durante il corso le competenze artistiche maturate dal discente verranno declinate in progetti di comunicazione articolati su più media, permettendo ai partecipanti di esplorarne le relative diverse possibilità espressive. Oltre alle competenze specifiche, il corso svilupperà competenze manageriali per poter gestire gli aspetti creativi, di project management, di gestione del team e del cliente, anche in situazioni di virtual team. Un project-work finale permetterà agli studenti di sperimentare le competenze apprese attraverso un progetto, simulato o reale, curandone ove possibile gli aspetti creativi, economici, strategici, esecutivi, di produzione e di gestione del committente.
Vai al dettaglio 
Metodologie e tecniche della comunicazione

Il corso darà l’opportunità di acquisire le conoscenze e competenze che seguono:

  • Conoscenze dei processi di comunicazione interpersonale, di gruppo, di massa.
  • Conoscenze sullo scenario socio-economico in cui opera la comunicazione integrata di marketing.
  • Conoscenze sulle teorie e i modelli alla base della pubblicità e della comunicazione integrata.
  • Conoscenze sulla relazione tra marketing e comunicazione.
  • Capacità di elaborare un piano di comunicazione integrata (analisi di scenario, analisi/elaborazione di un brief creativo, sviluppo della creatività, monitoraggio e valutazione).
  • Capacità di elaborazione degli elementi di una copy strategy.
  • Capacità di progettazione di una strategia comunicativa.
  • Capacità di pianificare e gestire un progetto di design della comunicazione integrata.
  • Capacità di utilizzare strumenti di gestione del progetto.
  • Capacità di lavorare in team e virtual team.
  • Capacità di public speaking e di comunicazione (orale e scritta) dei progetti.
Vai al dettaglio