Ababo Docenti
Danilo Danisi

Prof. Danilo Danisi

Graphic designer e docente di Progettazione Grafica, Computer Graphic, Applicazioni digitali per l’arte.

Il proprio campo di ricerca, teorico e produttivo, indaga le sinestesie multimediali, il rapporto tra musica e immagini, tecnologie e design, la videogame culture.

Napoletano d’origine, si trasferisce a Bologna negli anni ’90. Si laurea al DAMS Arti Visive e si diploma in Pittura (Ababo) con il maestro C. Pozzati, con tesi riguardanti le sinestesie multimediali interattive.

Dopo esperienze giovanili in illustrazione ad aerografo ed in programmazione software con produzione di “chiptunes” e grafica per videogames e demoscene europea, negli anni universitari comincia ad occuparsi di graphic design, fondando nel 2001 il duo creativo Blanka y Negro specializzato nella produzione di poster underground e grafica a tendenza pop-funzionalista.

Nel 2003 apre fecooonde.eu, studio in proprio di progettazione, operando al contempo come art presso varie agenzie di comunicazione pubblicitaria.

Dal 2004 comincia la carriera di docente presso Aba Bologna/Ravenna/Verona/Napoli oltre che in corsi regionali di formazione specialistica.

Dal 2013 al 2019 coordina il corso di Design Grafico Ababo.

Ha partecipato come artista, curatore, designer a esposizioni nazionali e internazionali, organizzando eventi multimediali e cicli di incontri sul graphic design, tra cui: Synaestethic Modules, Synaesthtetic source #1, Ugola (2013-2018), 8TT8 (2016), Panopticon (2017), Circonferenze2030 (2021) ed altri, ospitando workshop su videogame ed interaction design con professionisti del settore esperti in Touchdesigner, Vvvv, Arduino, Gamemaker, Unity, etc...

Il proprio campo di indagine, sia a livello teorico che produttivo, riguarda da sempre le interazioni tra le arti.

Insegna in ABABO:
Computer Graphic

Il corso di Computer Graphic, essendo trasversale a più corsi accademici afferenti a diversi dipartimenti, ha la finalità di mettere gli studenti in grado di maneggiare facilmente la triade di software Adobe: Photoshop, Illustrator, Indesign, utili alla realizzazione digitale di molti artefatti visivi digitali, multimediali e interattivi.

Per gli studenti del corso di Design grafico è previsto invece un percorso specifico e alternativo, mirato sull’apprendimento di tecniche approfondite su software non trattati durante il primo anno di studi.

A richiesta, potranno essere affrontati argomenti più specifici come: le tecniche di modellazione, renderizzazione ed animazione 3D (Cinema 4D), la motion graphic (Adobe After Effects), le basi del web design (Dreamweaver), la progettazione di spazi sonori e sound design (Ableton Live), la software art (Processing), la demoscene europea, le tecniche di mapping e vjing sessions (Resolume Arena), il montaggio video digitale (Adobe Premiere).

Vai al dettaglio 
Fondamenti di informatica

Il corso di Fondamenti di informatica, intende insegnare agli studenti dell’Accademia di Belle Arti i principi e le basi dell’informatica generale per poter effettuare, successivamente, un’introduzione panoramica verso le tecniche digitali utilizzate più correntemente nel campo visivo/artistico della computer graphic.

Il corso in generale, aspira a preparare lo studente sia dal punto di vista dell’informatica di base, attraverso i concetti fondanti della teoria e della pratica delle digital technologies, sia dal punto di vista culturale, attraverso un costante confronto con il contesto contemporaneo, sociale, culturale ed artistico seguendo il concetto di base per cui il computer è uno strumento espressivo che deve servire la mente creativa, e non il contrario, come spesso rischia di accadere.

Vai al dettaglio 
Informatica per la grafica

Il corso di Informatica per la grafica, affianca ed integra il corso di Progettazione grafica 1 attraverso un approccio alla materia decisamente tecnico.

Il corso intende fornire allo studente di Graphic Design tutte quelle conoscenze teoriche e pratiche utili a concludere pragmaticamente e con successo qualsiasi progetto grafico, a partire dalle prime fasi dell’ideazione creativa in rough, fino al processo di resa finale in output multi formato per la stampa e per sistemi interattivi e/o multimediali, attraversando una fase mediana di controllo ed implementazione.

Vai al dettaglio 
Progettazione grafica I

Il corso del primo anno di Progettazione Grafica 1, materia caratterizzante del piano di studi in Design Grafico di Ababo, introdurrà i nuovi iscritti alle tematiche di base della materia, reinterpretate secondo nuovi paradigmi contemporanei in continuo aggiornamento, secondo una pratica che potremmo chiamare “Basic Design 2.0”.

Graphic Design, Product Design, Web Design, Eco Design, Urban Design, System Design, Motion Design, Video Design, Information Design, Game Design, Light Design, Sound Design, Interactive Design, Design Management, Food Design... addirittura “cake design” o “wedding designer”... a quando il “Conscience Design”?

Dietro tutto ciò che ti circonda, c’è probabilmente un designer: cattivo o buono che sia, o più o meno cosciente del proprio ruolo, c’è qualcuno che ha “de-signato” quel che ti circonda, tentando forse di unire la funzionalità all’estetica, o addirittura all’etica.

Sarà sempre vero?

Vai al dettaglio 
Tecnologie informatiche per il restauro

La materia intende fornire agli studenti dei corsi di Restauro Ababo le conoscenze tecniche e tecnologiche necessarie per la corretta creazione e gestione delle immagini digitali, sia raster che vettoriali, utili sia alla presentazione di progetti di restauro, sia alla creazione di immagini creative originali.

Si apprenderanno alcune tra le tecniche di restauro digitale delle immagini e si imparerà l'utilizzo dei software di impaginazione vettoriale, per riuscire ad orientare graficamente l'impaginato di un progetto di restauro, dalla sua fase di gestazione creativa a quella di pubblicazione esecutivi per differenti output, tra cui stampa e web.

Vai al dettaglio 
Fondamenti di informatica

Il Computer è diventato ormai uno strumento indispensabile all’interno del mondo grafico, illustrativo e artistico.

Questo corso si pone l’obiettivo di introdurre il suo corretto utilizzo.

Vai al dettaglio