Ababo Insegnamenti

Informatica per la grafica

Il corso di Informatica per la grafica, affianca ed integra il corso di Progettazione grafica 1 attraverso un approccio alla materia decisamente tecnico.

Il corso intende fornire allo studente di Graphic Design tutte quelle conoscenze teoriche e pratiche utili a concludere pragmaticamente e con successo qualsiasi progetto grafico, a partire dalle prime fasi dell’ideazione creativa in rough, fino al processo di resa finale in output multi formato per la stampa e per sistemi interattivi e/o multimediali, attraversando una fase mediana di controllo ed implementazione.

Programma

Il corso si concentrerà nello specifico sulle funzionalità avanzate dei più utilizzati software professionali per la progettazione grafica.

Concetti squisitamente tecnici caratterizzanti la nostra materia quali per esempio: “trapping”, “abbondanza”, “rifilo”, “multicanale”, “sovrastampa”, “tinta piatta”, “allineamento dei registri”, “flattening”, “spazio colore”, “esportazione in multiformato”, “compressione”, “interpolazione”, “espansione e gestione dei tracciati”, “renderizzazione”, “Truetype / OpenType” etc… verranno spiegati ed analizzati tramite esercitazioni tecniche eseguite in classe, case studies specifici e progetti da finalizzare.

Verrà posta una particolare attenzione sul timing di progetto e sulle relative problematiche soggiacenti: i processi di ottimizzazione della tempistica di lavoro ed il progress necessario ad una corretta quanto veloce finalizzazione di un progetto in più versioni, sono da sempre elementi fondamentali del fare progettuale professionale, ulteriormente necessari ad un inserimento indolore nell’eventuale mondo del lavoro d’agenzia.

Modalità di verifica e valutazione

Durante l’anno verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche specifiche, il cui studio in alcuni casi si rileverà fondamentale ai fini dell’esame finale: quest’ultimo verrà effettuato secondo diversi parametri di analisi qualitativa e quantitativa del lavoro svolto durante l’anno e verterà principalmente in una prova pratica in aula di risoluzione progettuale, attraverso relativo brief creativo, di un elaborato grafico che includa tutti gli standard esecutivi/tecnici di pubblicazione entro una determinata tempistica.

Ulteriori verifiche verranno effettuate settimanalmente in congiunzione con il corso di Progettazione grafica 1.

Bibliografia
  • 1a) G. Ambrose, P. Harris, Fondamenti di Grafica (seconda edizione aggiornata), Logos Ed., 2011

oppure

  • 1b) D. Dabner, S. Stewart, E. Zempol, Graphic Design, Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l’animazione e il web, HOEPLI,  2015
  • 2) Dispense digitali fornite dal docente
  • 3) Dispense presso Copisteria Burchiellaro, Via Zamboni 66/a
Testi consigliati
  • David Bann, La stampa oggi. Tecniche, materiali, processi, Logos, 2007
  • Yolanda Zappaterra, Professione: grafico editoriale, Logos, 2008