Ababo Insegnamenti

Computer graphic

Il corso di Computer Graphic, essendo trasversale a più corsi accademici afferenti a diversi dipartimenti, ha la finalità di mettere gli studenti in grado di maneggiare facilmente la triade di software Adobe: Photoshop, Illustrator, Indesign, utili alla realizzazione digitale di molti artefatti visivi digitali, multimediali e interattivi.

Per gli studenti del corso di Design grafico è previsto invece un percorso specifico e alternativo, mirato sull’apprendimento di tecniche approfondite su software non trattati durante il primo anno di studi.

A richiesta, potranno essere affrontati argomenti più specifici come: le tecniche di modellazione, renderizzazione ed animazione 3D (Cinema 4D), la motion graphic (Adobe After Effects), le basi del web design (Dreamweaver), la progettazione di spazi sonori e sound design (Ableton Live), la software art (Processing), la demoscene europea, le tecniche di mapping e vjing sessions (Resolume Arena), il montaggio video digitale (Adobe Premiere).

Programma
Attraverso un percorso facilitato e ricco di esercitazioni laboratoriali creative, gli studenti impareranno a utilizzare le funzioni principali ed avanzate dei software illustrati a lezione.
Modalità di verifica e valutazione

La preparazione degli studenti verrà settimanalmente verificata attraverso esercitazioni da sviluppare ogni 7/14 giorni, sia a casa che in aula, che verteranno sulle tecniche spiegate di volta in volta durante le lezioni.

L’esame finale consisterà in due principali possibilità per lo studente (A o B):

A) Attraverso le tecniche apprese sui software Photoshop, Illustrator ed Indesign, si dovrà impaginare un proprio portfolio artistico/creativo, esaustivo ed elegante, in duplice versione cartacea ed interattiva, funzionale a eventuali presentazioni in colloqui lavorativi o alla pubblicazione dei propri lavori su piattaforme web specifiche (es: Adobe Behance)

B) Presentare un progetto artistico personale, modellato sui propri interessi formali e culturali, che sia possibilmente innovativo e/o creativamente interessante, nel quale si dimostri un utilizzo sapiente e professionale di alcune tra le tecniche apprese a lezione (da pre-concordare obbligatoriamente con il docente)

Bibliografia
Manuali dei software e risorse online fornite dal docente.
Testi consigliati
  • H. Bohnacker, B. Gross, J. Laub, Generative Design: Visualize, Program, and Create with Processing, Princeton Architectural Press, 2012
  • D. Shiffman, The Nature of Code: Simulating Natural Systems with Processing, 2012
  • M. Pearson, Generative Art. A practical guide using processing.  Manning, 2011
  • D. Dabner, S. Stewart, E. Zempol, Graphic Design, Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l’animazione e il web, HOEPLI,  2015