Ababo Insegnamenti

Computer graphic

Il corso di Computer Graphic, trasversale a più corsi accademici afferenti a diversi dipartimenti, ha la finalità di mettere gli studenti in grado di utilizzare molti dei software utili alla realizzazione di artefatti visivi digitali/multimediali/interattivi. Durante l'a.a. 22/23 sarà previsto un corso monografico sulla realizzazione di un video sinestetico, dove musica e immagine siano fortemente correlate dal punto di vista strutturale e morfologico.A richiesta, potranno essere affrontati argomenti specifici come: modellazione, renderizzazione ed animazione 3D (Cinema 4D), motion graphic (After Effects), la progettazione di spazi sonori e sound design (Ableton), la software art (Processing), la demoscene europea, le tecniche di mapping e vjing (Resolume), il montaggio video  (Premiere).

Programma

Attraverso un percorso facilitato e ricco di esercitazioni laboratoriali creative, gli studenti impareranno a utilizzare le funzioni principali ed avanzate dei software illustrati a lezione.

Modalità di verifica e valutazione

La preparazione degli studenti verrà settimanalmente verificata attraverso esercitazioni da sviluppare ogni 7/14 giorni, che verteranno sulle tecniche spiegate di volta in volta durante le lezioni.

L’esame finale dell'a.a. 22/23 consisterà nella realizzazione di un video di computer graphic sinestetico, dove registro sonoro e visivo siano fortemente correlati a livello morfologico. La realizzazione del video può prevedere qualsiasi tecnica tra quelle introdotte a lezione.

Bibliografia

Manuali dei software e risorse online fornite dal docente.

Testi consigliati
  • H. Bohnacker, B. Gross, J. Laub, Generative Design: Visualize, Program, and Create with Processing, Princeton Architectural Press, 2012
  • D. Shiffman, The Nature of Code: Simulating Natural Systems with Processing, 2012
  • M. Pearson, Generative Art. A practical guide using processing.  Manning, 2011
  • D. Dabner, S. Stewart, E. Zempol, Graphic Design, Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l’animazione e il web, HOEPLI,  2015