Ababo
Docenti Carlo Messori

Prof. Carlo Messori

Carlo Messori, laurea in Architettura presso il PoliMi, esercita la libera professione di Architetto, dedicandosi in particolare a interventi di recupero del patrimonio storico esistente e alla progettazione ambientale, per la quale ha successivamente conseguito la qualifica in  “Tecniche di ripristino naturalistico”; ha collaborato con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali di Bologna. Ha inoltre collaborato con associazioni culturali in mostre di antiquariato e arte contemporanea.

Ha svolto l'attività di docente di scuola secondaria di I e II grado; ha collaborato con la rivista di settore “Scuola e didattica” pubblicando alcuni articoli con Tproposte di interventi didattici; è docente di ruolo presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna,dove insegna dal 2014, nel corso di Scenografia - triennale e Scenografia e allestimenti - Magistrale e nel corso di Decorazione Arte Ambiente - Triennale e Decorazione per l’architettura- Magistrale

Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano - Campus Bovisa, con tesi in Progettazione ambientale, prosegue la sua formazione con il corso in "Tecniche di ripristino naturalistico" e consegue la qualifica in Ingegneria Ambientale; si occupa della progettazione di aree verdi e della redazione di Relazione Paesaggistiche di aree sottoposte a vincolo ambientale. Esercita la libera professione di Architetto in forma autonoma e in collaborazione con altri studi tecnici professionali, dedicandosi soprattutto a interventi di recupero del patrimonio storico esistente e di beni sottoposti a vincolo di tutela ai sensi del D.Lgs. 42/2004; ha collaborato con la SBAA (Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali) di Bologna nella catalogazione del patrimonio culturale e informatizzazione dei relativi dati per la provincia di Reggio Emilia. Ha inoltre collaborato con associazioni culturali nell'organizzazione, direzione e con affiancamento all'ufficio stampa, di mostre e fiere di antiquariato e arte contemporanea.

Ha svolto l'attività di docente di scuola secondaria di I e II grado, presso diversi Istituti della provincia di Reggio Emilia, per i quali si è occuapto di Sicurezza come referente coordinatore, ai sensi del D.Lgs. 626/94 e ha rivestito in seguito il ruolo di RSPP, ai sensi del D.M. 81/2008; ha collaborato con la rivista di settore “Scuola e Didattica” pubblicando diversi articoli con proposte di unità di apprendimento e interventi didattici per la scuola media.

E' docente di ruolo presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove insegna dal 2014, nel corso di Scenografia - Scenografia e allestimenti e nel corso di Decorazione Arte Ambiente - Decorazione per l’architettura.

Insegna in ABABO:
Disegno architettonico di stile e arredo / in Decorazione per l’architettura
Finalità principale del corso è quello di sviluppare le capacità rappresentativa, illustrativa, espressiva ed iconica dello spazio architettonico, la capacità di analisi della sua complessità, intesa come sintesi tra esigenze e funzioni e di ricerca creativa di soluzioni stilisticamente identificabili che generano un ambiente abitativo reale, attraverso una efficace comunicazione grafica del progetto.
CFA: 6
Codice: ABPR15
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Disegno e rilievo dei Beni Culturali / in Restauro – Materiali lapidei e derivati PFP 1
Finalità del corso è quello di fornire le competenze indispensabili relative alla pratica operativa del rilevamento e della restituzione grafica del costruito, di un ambiente architettonico o di un manufatto artistico, inteso come ricerca, comprensione e interpretazione dei diversi aspetti dell’opera, siano essi dimensionali, costruttivi, formali e culturali.
CFA: 4
Codice: ABPR16
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Disegno e rilievo dei Beni Culturali / in Restauro – Materiali lignei e dipinti PFP2
Finalità del corso è quello di fornire le competenze indispensabili relative alla pratica operativa del rilevamento e della restituzione grafica del costruito, di un ambiente architettonico o di un manufatto artistico, inteso come ricerca, comprensione e interpretazione dei diversi aspetti dell’opera, siano essi dimensionali, costruttivi, formali e culturali.
CFA: 4
Codice: ABPR16
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Disegno tecnico e progettuale / in Scenografia e allestimenti degli spazi espositivi e museali
Il corso di disegno tecnico e progettuale mira a sviluppare nello studente le competenze di base e specifiche per la rappresentazione dello spazio architettonico, intesa come corretta trascrizione grafica del costruito, l’acquisizione di conoscenze e abilità sulle modalità del rilevamento architettonico, la capacità di analisi e descrizione del progetto in tutte le sue implicazioni procedurali e formali.
CFA: 8
Codice: ABPR16
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Tecniche di rappresentazione dello spazio / in Decorazione – Arte e ambiente
Il corso si propone l’obiettivo di fornire allo studente una adeguata preparazione tecnica e grafica di rappresentazione dello spazio, finalizzata alla visualizzazione e alla traduzione intuitiva e razionale di una idea o di un progetto artistico in un contesto architettonico o ambientale.
CFA: 6
Codice: ABPR15
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Teoria e pratica del disegno prospettico / in Scenografia
Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente adeguate capacità tecniche per descrivere graficamente la realtà o un’idea progettuale, cioè acquisire le competenze di base fondamentali necessarie al lavoro progettuale-artistico e tecnico-pratico nell’ambito della produzione teatrale e di altre forme di spettacolo.
CFA: 6
Codice: ABPR16
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio