Ababo Insegnamenti

Disegno architettonico di stile e arredo

Finalità principale del corso è quello di sviluppare le capacità rappresentativa, illustrativa, espressiva ed iconica dello spazio architettonico, la capacità di analisi della sua complessità, intesa come sintesi tra esigenze e funzioni e di ricerca creativa di soluzioni stilisticamente identificabili che generano un ambiente abitativo reale, attraverso una efficace comunicazione grafica del progetto.

Programma

Obiettivo principale del corso è fare acquisire allo studente una capacità operativa grafica espressiva finalizzata alla pratica progettuale e al processo artistico creativo, attraverso la ricerca e l’uso degli strumenti, dei supporti e delle tecniche di rappresentazione grafica più idoneo alle differenti forme di decorazione e ornamento, e come strumento indispensabile per esprimere e descrivere i propri pensieri e le proprie idee.

Ripercorrendo e affrontando le tecniche e le metodologie della rappresentazione dello spazio, sia a livello intuitivo che razionale, saranno affrontati casi studio di elementi tridimensionali, ambientazioni d’interni con particolari architettonici, particolari decorativi ed elementi di arredo.

Modalità di verifica e valutazione

Necessarie ad acquisire l’idoneità a sostenere l’esame, sono una frequenza non inferiore al 80% delle lezioni, come previsto da regolamento dell’Accademia e n°2 revisioni individuali. L’esame finale avverrà in forma di colloquio e verterà sulla presentazione degli temi proposti durante l’attività didattica, interpretati in modo personale e raccolti in un Book, contenente le rielaborazioni grafiche dei progetti, corredate di relazioni tecnico descrittive ed eventuali creazioni digitali.

Bibliografia

C. Bonfigli, C.R. Braggio, “Disegno tecnico e architettonico”, Prospettiva ed applicazioni – Stili architettonici -Rilievi dal vero, Hoepli, 1962

Franco Mirri, “La rappresentazione tecnica e progettuale”, NIS La nuova Italia Scientifica, 1992

Mario Docci, Marco Gaiani, Diego Maestri, “Scienza del disegno”, Città Studi, 2001

Rendow Yee, “Disegno architettonico” Metodi e strumenti di rappresentazione, Hoepli, 2014

Francis D.K. Ching, “Architettura” Forma, spazio e ordine; Hoepli, 2015

R. Arnheim, “Il pensiero visivo”, La percezione visiva come attività conoscitiva, Enaudi, 1974

Giovanni Antonucci, “Visione e percezione”, corso di educazione visiva, NIS La Nuova Italia Scientifica, 1985

Ernst Gombrich. “Il senso dell’ordine”, Studi sulla psicologia dell’arte decorativa, Phaidon 2010

Art Nouveau designer”, The Pepin Press, Agile Rabbit Editions, 2000

Geometric Patterns”, The Pepin Press, Agile Rabbit Editions, 2000

A. Racinet, traduzione a.c.d Silvia Roberti Aliotta, “Enciclopedia dell’ornato”, Gremese Editore, Roma, 1992

Testi consigliati

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti durante il corso.