Ababo Insegnamenti

Disegno e rilievo dei Beni Culturali

Finalità del corso è quello di fornire le competenze indispensabili relative alla pratica operativa del rilevamento e della restituzione grafica del costruito, di un ambiente architettonico o di un manufatto artistico, inteso come ricerca, comprensione e interpretazione dei diversi aspetti dell’opera, siano essi dimensionali, costruttivi, formali e culturali.

Programma

Obiettivo del corso è fornire agli studenti la capacità di impiego dei mezzi operativi necessari al rilevamento di architetture di particolare interesse storico e artistico, dei dettagli decorativi e stilisticamente identificativi dell’opera, attraverso l’utilizzo degli strumenti e dei metodi del rilievo diretto e indiretto e della successiva riproduzione grafica su diversa scala dell’opera, nella sua globalità con viste d’insieme o parziali, arricchite da particolari costruttivi o decorativi, attraverso l’uso dei principali metodi di rappresentazione, quali proiezioni ortogonali, assonometrie e prospettive.

Il corso prevede moduli teorici preliminari di supporto all’attività operativa, quali lo studio delle modalità di ricerca della documentazione di supporto all’analisi e interpretazione dei caratteri storici, tecnico-costruttivo dell’opera; fasi pratiche-operative organizzate con sopralluoghi e osservazione diretta dell’opera finalizzata alla produzione di eidotipi e schizzi, rilievi fotografici, misurazioni da effettuarsi attraverso l’uso degli strumenti del rilievo diretto; fasi laboratoriali destinate alla restituzione grafica del rilievo stesso e della rappresentazione del soggetto nel rispetto dei codici, normative, simbologie e convenzioni tipiche del disegno per i beni culturali, anche attraverso l’impiego di software dedicati. Il corso prevede infine seguito lo studio dei temi legati alla classificazione del degrado materico-strutturale, alla ricerca delle possibili cause e delle possibili modalità di intervento e recupero.

Modalità di verifica e valutazione

Necessarie ad acquisire l’idoneità a sostenere l’esame, sono una frequenza non inferiore al 80% delle lezioni, come previsto da regolamento dell’Accademia e n°2 revisioni individuali. L’esame finale avverrà in forma di colloquio e verterà sulla presentazione degli temi proposti durante l’attività didattica, interpretati in modo personale e raccolti in un Book, contenente le rielaborazioni grafiche dei progetti, corredate di relazioni tecnico descrittive ed eventuali creazioni digitali.

Bibliografia

L.Marino, “Il rilievo per il resturo”, Hoepli, Milano, 1990

G. Cento, “Rilievo edilizio architettonico”

R. Manetti, “Rilievo e disegno” Analisi e rappresentazione architettonica

M. Docci, “Manuale di rilevamento architettonico e urbano” Ed. Laterza

G. Carbonara, "Restauro dei monumenti. Guida ali elaborati grafici", Liguori Editore, Napoli, 1997

P. Cicerchia, "Restauro dei monumenti. Guida alle norme di tutela e alle procedure d'intervento", Liguori editore, Napoli, 1999

Testi consigliati

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti durante il corso.