Ababo Insegnamenti

Disegno tecnico e progettuale

Il corso di disegno tecnico e progettuale mira a sviluppare nello studente le competenze di base e specifiche per la rappresentazione dello spazio architettonico, intesa come corretta trascrizione grafica del costruito, l’acquisizione di conoscenze e abilità sulle modalità del rilevamento architettonico, la capacità di analisi e descrizione del progetto in tutte le sue implicazioni procedurali e formali.

Programma

Obiettivo del corso è fornire agli studenti la capacità di utilizzare tutti gli strumenti di base e avanzati per la rappresentazione di uno spazio architettonico e dell’iter progettuale che ha portato alla sua realizzazione, inteso come percorso creativo e logico, culturale e tecnologico, quindi teorico e pratico.

Il disegno tecnico congiuntamente al disegno e alla modellazione digitale, contemplati come strumento complementare ma non alternativo al disegno manuale, sono strumento di rappresentazione della realtà e degli intenti progettuali e permettono di sviluppare capacità di osservazione, di comprensione geometrica spaziale e infine formale. Attraverso l’utilizzo dei principali strumenti di rilievo e rappresentazione, attraverso la scelta delle modalità e tecniche più opportune in riferimento al tema progettuale proposto, nel rispetto della normativa e dei codici specifici della rappresentazione tecnica, lo studente affronterà lo studio di opere reali presenti nel contesto della città di Bologna o di proposte differenti accordate con il docente.

CONTENUTI

Il disegno tecnico nei suoi fondamenti teorici e operativi: i principi della geometria descrittiva e i metodi di rappresentazione. I principi del rilevamento architettonico: il disegno come strumento conoscitivo. Il disegno geometrico e pittorico – espressivo come strumento di analisi della struttura morfologica e tipologica dello spazio e mezzo fondamentale per la progettazione.

Modalità di verifica e valutazione

Necessarie ad acquisire l’idoneità a sostenere l’esame finale, sono una frequenza non inferiore al 80% delle lezioni totali, come previsto da regolamento dell’Accademia e n°2 revisioni individuali. Oggetto d’esame sarà la restituzione e rielaborazione grafica del progetto specifico relativo al proprio anno accademico di frequenza. L’esame si svolgerà in modalità orale e verterà sulla presentazione e discussione degli elaborati sviluppati.

Bibliografia

E. Neufert, Enciclopedia pratica per progettare e costruire, Hoepli, 2013.

Rudolph Arnheim, “Arte e percezione visiva”, Feltrinelli, Milano 2008

Mario Docci, Emanuela Chiavoni, “Saper leggere l’architettura”, Editori GLF Laterza, Bari-Roma 2017

Mario Docci, Marco Gaiani, Diego Maestri, “La scienza del disegno”, Città Studi Edizioni, Milano 2021

Mario Docci, “Manuale di rilevamento architettonico e urbano”, Edizioni Laterza, Roma 1998

Anna Sgrosso, “La rappresentazione geometrica dell’architettura”, Edizioni UTET Università, Torino 1996

Dante Nannoni, “Geometria, prospettiva, progetto”, Cappelli Editore, Bologna 1992

Mario Docci, Franco Mirri, “La rappresentazione grafica del progetto architettonico”, NIS La Nuova Italia Scientifica, 1992

Roberto De Rubertis, Il disegno dell'architettura, NIS La nuova Italia Scientifica, Roma 1994

Testi consigliati

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti durante il corso.