Ababo Insegnamenti

Tecniche del mosaico

Tecniche del mosaico

Attraverso l’esecuzione di 4 esercizi l’obiettivo che il corso si prefigge è l’alfabetizzazione alle tecniche base del Mosaico per offrire agli studenti la possibbilità di integrare con le tecniche musive la propria attività artistica o decidere se dedicarsi specificatamente a questa disciplina e proseguire perciò il proprio percorso nel biennio specialistico di Ravenna. Nel primo semestre il corso è riservato agli studenti di Decorazione, per I quali è curriculare, nel secondo invece è materia opzionale per un massimo di 30 studenti.

Programma

La didattica del corso si sviluppa sulla produzione da parte dello studente di tre “lavori” fondamentali a cui ne segue un quarto considerato “saggio” finale.

I tre “lavori” fondamentali sono in realtà esercizi, dalla connotazione fortemente didattica, sulle tre tecniche del mosaico, cioè:

  • Tecnica diretta
  • Tecnica indiretta con metodo diretto
  • Tecnica indiretta con metodo inverso.

Tali esercizi vengono eseguiti con tessere di pasta vitrea, ceramica e lapidea e con misure fisse di cm 25x25. Tale scelta scaturisce da diverse motivazioni: la prima è consentire una relativa velocità di esecuzione, in secondo luogo, mantenere una omogeneità d’insieme degli elaborati ne rafforza la natura didattica, infine, la dimensione scelta consente allo studente una proiezione esatta sul metro quadro dei tempi e dei costi di esecuzione del proprio lavoro, aspetto questo tutt’altro che secondario in una tecnica costosa e lenta come quella del mosaico.

Modalità di verifica e valutazione

Verifica finale elaborati.