Ababo Docenti

Prof. Marco Lazzarato

Marco Lazzarato è artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Si occupa dal 1990 di arte pubblica, finalizzando la propria ricerca artistica alla riproposizione di un nuovo decoro per l’architettura.

Una costante ricerca teorica, esplicata attraverso l’edizione di una variegata saggistica, lo porta a realizzare importanti opere pubbliche e a collaborare con varie aziende come progettista e consulente.

Al suo attivo vi è la realizzazione dil importanti opere pubbliche (decorazione del ponte di Pontelongo, Padova) e una intensa attività teorica esplicata attraverso l’edizione di una copiosa saggistica. Nel 2006 attiva un corso di Mosaico presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. È stato consulente artistico per importanti aziende del settore ceramico.

Insegna in ABABO:
Disegno per la decorazione / in Decorazione per l’architettura
 Percorsi ed obiettivi dei corsi di II livello I corsi svolti nel biennio specialistico sono due: Disegno al primo anno e Plastica Ornamentale al secondo. La logica che sottende tali corsi è quella di un percorso unitario e coerente che si apre con un insegnamento propedeutico e fortemente tecnico, Disegno, per chiudersi con l’acquisizione di nozioni generali e di principio relative al decoro architettonico, Plastica ornamentale. Entrambi I corsi si sviluppano su una progressione di esercizi che si traducono in disegni via via più complessi che gli studenti sono tenuti ad eseguire.  Entrambi I corsi rimangono esclusivamente curriculari con rarissimi e ben ponderati inserimenti di studenti esterni Erasmus.
CFA: 6
Codice: ABAV3
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Plastica ornamentale / in Decorazione per l’architettura
Percorsi ed obiettivi dei corsi di II livello I corsi svolti nel biennio specialistico sono due: Disegno al primo anno e Plastica Ornamentale al secondo. La logica che sottende tali corsi è quella di un percorso unitario e coerente che si apre con un insegnamento propedeutico e fortemente tecnico, Disegno, per chiudersi con l’acquisizione di nozioni generali e di principio relative al decoro architettonico, Plastica ornamentale. Entrambi I corsi si sviluppano su una progressione di esercizi che si traducono in disegni via via più complessi che gli studenti sono tenuti ad eseguire. Entrambi I corsi rimangono esclusivamente curriculari con rarissimi e ben ponderati inserimenti di studenti esterni Erasmus.
CFA: 8
Codice: ABAV13
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Tecniche del mosaico / in Decorazione – Arte e ambiente
Tecniche del mosaico Attraverso l’esecuzione di 4 esercizi l’obiettivo che il corso si prefigge è l’alfabetizzazione alle tecniche base del Mosaico per offrire agli studenti la possibbilità di integrare con le tecniche musive la propria attività artistica o decidere se dedicarsi specificatamente a questa disciplina e proseguire perciò il proprio percorso nel biennio specialistico di Ravenna. Nel primo semestre il corso è riservato agli studenti di Decorazione, per I quali è curriculare, nel secondo invece è materia opzionale per un massimo di 30 studenti.
CFA: 8
Codice: ABAV12
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio