Ababo Insegnamenti

Storia e teoria dei nuovi media

L’arte contemporanea e i nuovi media

Sommario

Estetica accelerazionista e popoli della rete.

Teoria

Le teorie dello spettacolo e del simulacro

Dalla società dello spettacolo allo spettacolo della società: il self-broadcasting

Programma

Il merging reale/virtuale e il primato della percezione

La poetica del capitalismo: teoria accelerazionista e ipermodernità

Teoria dei nuovi media e fenomenologia critica

Storia

La net.art

La poetica del codice dal futurismo alla net.art

La questione definitoria

Web Art: il contesto narrativo

Web Art: il contesto simbolico

net.art. La poetica della connessione

La Post Internet Art

Introduzione storica

Identità virtuali e comportamento

Installazioni

Critica

La Vaporwave e le Aesthetics

I meme

Appendice: problemi di archiviazione e conservazione delle opere native digitali

La videoarte monocanale nativa digitale in Italia. Raccolta e repertoriazione per la conservazione.

L’archiviazione e la catalogazione del Fondo di videoarte monocanale nativa digitale dell’Accademia di

Belle Arti di Bologna. Un progetto sperimentale per l’individuazione delle procedure tecniche, degli

standard e dei protocolli nell’archiviazione di opere d’arte digitale.

Bibliografia

Per sostenere l’esame è richiesta la conoscenza dei seguenti volumi:

  • P. Deggiovanni (a cura di), Dispense di Storia e Teoria dei Nuovi Media, Verranno distribuite in pdf.
  • P. Deggiovanni, Antologia della videoarte italiana, 2010-2020, Kaplan, Torino, 2019
  • L. Manovich, Software Culture, Olivares, Milano, 2015

Si consiglia inoltre la visione della maggior parte delle opere audiovisive citate nei suddetti volumi.