Ababo Docenti

Prof. Piero Deggiovanni

Piero Deggiovanni (Lugo, 1957) è docente di Storia dell’Arte Contemporanea e di Storia e Teoria dei Nuovi Media all’Accademia di Belle Arti di Bologna e alla Libera Accademia di Belle Arti di Rimini. È stato docente a contratto di Strumenti e tecniche della comunicazione visiva alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Bologna (1999 – 2006). È critico e ricercatore nell’ambito dell’arte contemporanea, con particolare attenzione alla realtà artistica del suo territorio. Ha scritto per diverse riviste tra le quali “Tema Celeste” di cui è stato redattore (1988 – 1997). Da diversi anni si dedica esclusivamente alla ricerca, concentrandosi sulle relazioni tra arte e nuove tecnologie digitali dedicate alla comunicazione. Si interessa in particolar modo di video arte, cinema sperimentale e ibridazione mediale. Nel 1999 organizza la prima rassegna di net.art mai realizzata in Italia, nel 2006 pubblica Appunti per una fenomenologia della net.art nel catalogo della mostra Media ‘06, Galleria D’Accursio, Bologna – una sistematica della net.art che diviene punto di riferimento in diversi corsi universitari. Dal 2015 al 2022 organizza il Festival delle Audiovisioni Ibridanti Meta-Cinema. Dal 2021 è membro dell’Italian Group of International Institute for the Conservation con sede a Londra (IGIIC) per il quale ha scritto saggi sulle problematiche dell’archiviazione delle opere native digitali. Ha pubblicato, assieme a Valeria Roncuzzi, il volume, Francesco Baracca e l’ideale eroico. Dal mito al logo, Minerva ed., Bologna 2018, dedicato alla divulgazione mediatica della figura dell’eroe e, recentemente, Antologia critica della videoarte italiana, 2010-2020, Kaplan, Torino, 2019. Collabora con l’Asolo Art Film Festival dal 2019, e dal 2022 è membro del Comitato Scientifico del Videoart Yearbook dell’Università degli Studi di Bologna. Sempre nel 2022 organizza il Post-Porn International Videoart Festival Encantada, al cinema Fulgor di Rimini. Nel 2023 è chiamato a far parte del Desenzano Film Festival e riveste il ruolo di Direttore di concorso all’Asolo Art Film Festival. Fonda la Web TV dedicata alla videoarte e al cinema sperimentale, Meta-CinemaTV su piattaforma YouTube. Attualmente indaga le forme sinestetiche e di integrazione delle arti audiovisive e dei nuovi media, presentandone gli esiti in saggi e convegni.  

Da diversi anni si dedica esclusivamente alla ricerca, concentrandosi sulle relazioni tra arte e nuove tecnologie digitali dedicate alla comunicazione.

Si interessa in particolar modo di video arte e ibridazione mediale.

Nel 1999 organizza la prima rassegna di net.art mai realizzata in Italia, nel 2006 pubblica Appunti per una fenomenologia della net.art nel catalogo della mostra Media06, Galleria D’Accursio, Bologna - una sistematica della net.art che diviene punto di riferimento in diversi corsi universitari.

Ha pubblicato, assieme a Valeria Roncuzzi, il volume, Francesco Baracca e l’ideale eroico. Dal mito al logo, Minerva ed., Bologna 2018, dedicato alla divulgazione mediatica della figura dell’eroe.

Attualmente indaga le forme sinestetiche e di integrazione delle arti audiovisive e dei nuovi media presentandone gli esiti in convegni e festival.

Insegna in ABABO:
Storia dell'arte contemporanea / in Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo
- Poetiche artistiche del Novecento: riduzione; codice; kitsch. - Studio e analisi dei prodotti audiovisivi in ambito artistico (cinema sperimentale, videoarte e Post Internet Art) in relazione alle maggiori poetiche del Novecento. Verranno analizzate opere e percorsi poetici cruciali nella definizione delle principali correnti artistiche.
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Storia dell'arte contemporanea / in Design del prodotto
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Storia dell'arte contemporanea / in Design grafico
- Poetiche artistiche del Novecento: riduzione; codice; kitsch. - Studio e analisi dei prodotti audiovisivi in ambito artistico (cinema sperimentale, videoarte e Post Internet Art) in relazione alle maggiori poetiche del Novecento. Verranno analizzate opere e percorsi poetici cruciali nella definizione delle principali correnti artistiche.
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Storia e teoria dei nuovi media / in Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico
L’arte contemporanea e i nuovi media Sommario Estetica accelerazionista e popoli della rete. Teoria Le teorie dello spettacolo e del simulacro Dalla società dello spettacolo allo spettacolo della società: il self-broadcasting
CFA: 6
Codice: ABPC66
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio