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Insegnamenti Storia della musica e del teatro musicale

Storia della musica e del teatro musicale

Storia della musica e del teatro musicale
Programma

INIZIO DELLE LEZIONI: LUNEDI' 21 OTTOBRE 2024

È OBBLIGATORIO ISCRIVERSI AL CLASSROOM: (codice corso: ousg3fe) https://classroom.google.com/c/NzIxNTg5OTQwMTU0?cjc=ousg3fe

Il corso, articolato in 6 incontri e un viaggio d'istruzione al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, alterna lezioni introduttive a sessioni monografiche che prevedono una didattica maggiormente laboratoriale con modalità d’apprendimento anche in flipped classroom. Il syllabus prevede:

1 lezione – Musica in contesti scenici nel mondo greco e romano: spazi, occasioni, forme, figure, fonti e sistemi produttivi; La tragedia nel mondo classico: lettura, analisi e discussione delle Baccanti di Euripide.

2 lezione – Forme, generi, tecniche compositive e spazi della musica nel Medioevo. Il rito come sintesi delle arti: il ‘dramma liturgico’.

3 lezione – Caso di studio: Medioevo, Medievismo e Ludomusicologia; Rappresentazioni drammaturgiche e musicali di corte e accademiche fra Poliziano e Monteverdi

4 lezione – Genesi e sviluppo del Madrigale (da Verdelot a Monteverdi); Forme specifiche fra Rinascimento e Barocco: intermezzi teatrali, rappresentazioni devozionali, oratorio e melodramma; 

5 Genesi e sviluppo dell'opera itialiana: Emilio de' Cavalieri (Rappresentazione di Anima e di Corpo), le Euridici di Peri/Caccini, l'Orfeo di Monteverdi; teatro impresariale veneziano

6 lezione – L'opera e il suo sistema produttivo con un caso di studio: La cenerentola di Rossini del 1817.

Viaggio di istruzione da programmare (durata mattina e pomeriggio).

NB: Il viaggio di istruzione è parte FONDAMENTALE DEL CORSO. Trattandosi di attività ad accesso gratuito, gli studenti sono caldamente tenuti a partecipare a questa lezione.

Adozione e osservanza del syllabus

La predisposizione di un syllabus didattico serve a rendere i discenti più consapevoli del programma svolto e a prepararsi in anticipo, attraverso la lettura, l'ascolto o la visione di materiale precedentemente fornito attraverso la piattaforma classroom, per le lezioni a carattere monografico.

Modalità didattica

Le lezioni alternano alla didattica frontale, prevista per le sessioni introduttive ai diversi periodi storici che il corso affronta, una veicolazione dei contenuti maggiormente inclusiva attraverso lavori di gruppo, case study, simulazioni e flipped classroom.

Agenda 2030 sviluppo sostenibile

Il corso evidenzia in chiave critica (non revisionistica) le disparità di genere e sociali occorse nella storia, sottolineando come lo studio del passato contribuisca a migliorare il presente e il futuro.

Modalità di verifica e valutazione

Tipologia d'esame finale

L'esame orale consiste nella discussione degli argomenti affrontati in classe e nello studio delle indicazioni bibliografiche fornite dal docente durante il corso

Criteri di valutazione

Frequenza, partecipazione attiva alle lezioni e superamento delle prove in itinere concorrono al superamento e al voto dell'esame finale.

Bibliografia

Per la bibliografia specifica, utile per il superamento delle verifiche in itinere e la preparazione dell'esame finale si rinvia alla piattaforma classroom che contiene anche supporti audio/visivi, slide e dispense elaborate dal docente.

Testi consigliati

Bibliografia sintetica (obbligatoria per chi frequenta meno del 70% delle lezioni)

  • G. Mastromarco, P. Totaro, Storia del teatro greco, Firenze, Le Monnier, 2008.
  • Luigi Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Bari-Firenze, Laterza, 1998, 2022 (XIV ed.).
  • Lorenzo Bianconi (a cura di), La drammaturgia musicale, Bologna, Il Mulino, 1986.
  • G. Staffieri, L'opera italiana. Dalle origini alle riforme del secolo del Lumi (1590-1790), Roma, Carocci, 2014.
  • Fabrizio Della Seta, “non senza pazzia.”. Prospettive sul teatro musicale, Roma, Carocci, 2008.