Ababo Docenti

Prof. Marcello Mazzetti

Docente specializzato in Storia della Musica e del Teatro Musicale

La mia attività professionale intreccia sia la performance, essendo un cantore e liutista specializzato nel repertorio fra Quattro e Seicento, sia la ricerca e la didattica musicale a livello accademico e universitario. Mi occupo anche di sviluppo di tecnologie didattiche e di metodologie pedagogiche utili all'insegnamento della musica antica a tutti i livelli.

Per quanto concerne l'attività concertistica ho all'attivo numerose collaborazioni internazionali con vari ensemble di musica fra cui Palma Choralis Research Group & Early Music Ensemble, Ars Lusitana, La Academia de Los Nocturnos, Cantores Sancti Gregorii, Folger Consort, Spinacino Ensemble con cui mi esibisco regolarmente in tutta Europa, Regno Unito e Stati Uniti d'America.

Sul piano della ricerca e della didattica collaboro con il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Padova (dove insegno per il CdL in Italian Medieval and Renaissance Studies), con il Dipartimento di Musica Antica dell'ISTIMA con sede a Brescia in cui sono docente di discipline pratiche e teoriche nei corsi propedeutici, accademici e di perfezionamento, con la University of Huddersfield (UK) per un progetto di ricerca sulla musica monastica in Italia fra Cinque e Seicento e con il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Vicenza, in qualità di docente del Master in Performance Practice of Renaissance Music.

Ho all'attivo incisioni discografiche per Custos, Urania, MVCremona, Sismel e pubblicazioni per editori italiani, fra cui Morcelliana, Carocci, Fabrizio Serra, LIM, LeMus e stranieri, fra cui Brepols, Librairie Droz. Sono membro di progetti di edizione critica musicale sia digitale (tassomusic.org) sia cartacei come la collana di "Musiche Italiane del Seicento" per Fondazione Arcadia/LIM di cui sono general editor.

Nel periodo estivo mi piace alternare la docenza e la performance con la ricreazione paesaggistica e culturale, grazie alla all'attività che svolgo in qualità di faculty member del Sarteano Chamber Choral Conducting Workshop, una scuola estiva intensiva che si tiene ogni luglio nel meraviglioso contesto della Val d'Orcia (Siena) e che richiama studenti da tutto il mondo.

Insegna in ABABO:
Storia della musica e del teatro musicale / in Scenografia
Il focus del corso è la nascita e l’evoluzione del teatro musicale in riferimento alla storia della musica occidentale. Saranno considerate le principali linee di sviluppo delle forme drammatiche dalla classicità all’età contemporanea attraverso l’analisi dei principali testi, contesti e sistemi produttivi che ne plasmarono struttura e contenuti. Particolare attenzione è data ai rapporti fra musica, testo e spazio scenico giacché è impossibile scindere l’aspetto performativo da quello spaziale e drammaturgico. I discenti avranno la capacità di distinguere e contestualizzare le principali forme drammaturgiche fra età classica e contemporanea; utilizzare alcuni strumenti di consultazione musicologica; comunicare e implementare le informazioni acquisite in un contesto di teamworking.
CFA: 6
Codice: ABST48
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio