Ababo Insegnamenti

Scrittura creativa e narrazione per immagine II

Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici necessari per poter valutare consapevolmente le diverse forme di narrazione per immagini e misurarsi in prima persona con la scrittura di sceneggiature, nella ricerca costante di uno sguardo autentico e originale.

Programma

Nel cinema e nelle serie tv si narrano storie il cui impatto emotivo è tanto più forte quanto più il racconto è scritto bene. Questo non ha a che fare solo con lo stile ma anche con la struttura, i personaggi, i dialoghi. L’intuizione e l’invenzione sono fondamentali ma perché il racconto dia forma compiuta alle intenzioni è necessaria una consapevolezza che si acquisisce solo con lo studio. Come diceva un grande sceneggiatore italiano, la tecnica assiste e sostiene l’ispirazione e viene dallo studio di ciò che gli altri hanno fatto prima di noi.

Il corso vuole accompagnare gli studenti nella scoperta del mestiere di scrivere in ambito cinematografico e televisivo, dove le parole diventano immagini e le immagini si fanno racconto. La sceneggiatura, alla base di ogni opera audiovisiva, è il frutto di un lavoro lungo e paziente, un viaggio che segue tappe precise: il soggetto, un breve testo dove si crea il fondamentale rapporto tra desiderio e conflitto del personaggio principale, che anima la trama; il trattamento, copione in prosa che dà forma ai personaggi e compiutezza alla struttura; infine la sceneggiatura, il copione vero e proprio con scene e dialoghi da cui dipendono le scelte produttive per arrivare alle riprese.

Accanto allo studio teorico, aiutato dalla lettura e dalla visione di esempi emblematici, gli studenti potranno sperimentare direttamente le tappe del viaggio, cercando insieme idee forti e originali da cui partire, lavorando individualmente e in piccoli gruppi ad attività dedicate e cimentandosi nell’elaborazione di una breve sceneggiatura. Tutto questo per affinare la sensibilità verso il racconto per immagini, per la sua creazione come per la sua fruizione.

Modalità di verifica e valutazione

L’esame mira a verificare l’apprendimento degli strumenti teorici e pratici considerati durante il corso attraverso l’esposizione dei concetti affrontati in aula, l’analisi della struttura narrativa di opere esemplari e, a compimento del percorso, la presentazione di un progetto personale di cortometraggio.

Testi consigliati
  • C. Vogler, Il viaggio dell’eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema, Dino Audino Editore, Roma, 1999
  • R. McKee, Story. Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l’arte di scrivere storie, Omero editore, Roma, 2010
  • Age, Scriviamo un film. Manuale di sceneggiatura, il Saggiatore, Milano, 2009
  • C. Zavattini, Dal soggetto alla sceneggiatura. Come si scrive un capolavoro: Umberto D., MUP Editore, Parma, 2005
  • K. Conroy Scott (a cura di), Scrivere cinema. 14 grandi registi e scrittori raccontano il loro lavoro, Isbn Edizioni, Milano, 2009